Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / Escursioni, andare a Piano Pomo, sulle Madonie orientali

Escursioni, andare a Piano Pomo, sulle Madonie orientali

Prevista per il 21 luglio. A Piano Pomo, m 1390 circa, cresce un boschetto di agrifoglio con esemplari vetusti e monumentali.

Agrifogli Giganti ph. Cai

Le Madonie orientali che dominano l’abitato di Castelbuono sono coperte in parte da una complessa interdigitazione di querceti e faggete distribuiti in base a precise caratteristiche microclimatiche. La distribuzione delle specie arboree è determinata dalla quota, dall’esposizione dei versanti, dalle caratteristiche litologiche (qui si alternano arenarie quarzose dell’Oligocene e rocce calcaree mesozoiche) e dalla profondità del suolo. Il sottobosco della lecceta e del bosco di rovere è caratterizzato anche dalla presenza dell’agrifoglio. In sicilia, soprattutto per esigenze di costanza di umidità nel corso dell’anno, l’agrifoglio cresce solitamente tra 1200 e 1400 metri di quota. A Piano Pomo, m 1390 circa, cresce un boschetto di agrifoglio con esemplari vetusti e monumentali.

Il famoso pagliaio

Il famoso pagliaio

Programma
Raduno alle ore 8.00 in Piazza John Lennon (ex Piazzale Giotto) e partenza alle ore 8.15 per autostrada Palermo Messina, svincolo di Castelbuono, strada statale verso l’abitato di Castelbuono, San Guglielmo, Liccia, rifugio Crispi di Piano Sempria. Da Piano Sempria, m 1192, poco estesa area quasi pianeggiante nel querceto di Castelbuono, un sentiero porta a Piano Pomo (m 1390) dove si trova uno straordinario boschetto di agrifogli giganti circondato da faggio e rovere. Da Piano Pomo il sentiero sale ancora a Cozzo Luminario (m 1512) e prosegue in faggeta per il piano Catagiddebbe a 1712 metri di quota e punto più alto dell’escursione. Ritorno per Croce dei Monticelli e Valle Intera.  Sosta facoltativa a Castelbuono e rientro a Palermo previsto per le ore 19.30.

pomo2

Scheda tecnica
Dislivello: circa m 470;
Lunghezza del percorso: km 10 circa;
Natura del percorso: sterrata, sentiero e terreno naturale;
Tempo di cammino: 4 ore;
Difficoltà: escursionistica (due omini).

Equipaggiamento: Scarponi, abbigliamento estivo, cappello e occhiali da sole, indumenti caldi di scorta e antella per eventuale freddo o pioggia.

Quota di partecipazione: €8,00
Condivisione spese di viaggio (per chi fruisce di passaggio): € 8,00;
Prenotazione telefonando alla guida Giuseppe tel: 3403380245;

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.