Thursday, September 19, 2019
Home / #cosedafare  / Palermo: si festeggiano i 22 anni della libreria Modusvivendi

Palermo: si festeggiano i 22 anni della libreria Modusvivendi

Non è un lavoro semplice, quello che svolge Modus Vivendi, è anche un modo per sostenere autori fuori dai grandi circuiti (o esordienti meritevoli), crea community che non siano virtuali ma reali, in grado di

Webp.net-resizeimage (79)

Viva l’editoria indipendente, viva i librai indipendenti.

Modusvivendi, è una di queste realtà, che un po’ offre uno sguardo diverso sull’offerta letteraria in città, crea un legame esclusivo con i lettori, li pungola e coinvolge con iniziative.

Non è un lavoro semplice, quello che svolge Modusvivendi, è anche un modo per sostenere autori fuori dai grandi circuiti (o esordienti meritevoli), crea community che non siano virtuali ma reali, in grado di valutare  e cambiare le sorti di un libro. Spesso segnala scrittori dal pubblico solido, fenomeni del web da intercettare prima che spicchino il salto. Ci vuole un gusto raffinato per consigliare i libri giusti, un librario è come una specie di confidente, bisogna affidarsi se si vuole approdare al volume perfetto per noi. Quello che magari ci svelerà un nuovo mondo.

Non è poco, parte dell’impegno è dovuto alla presenza di Fabrizio Piazza, all’ingegno dei titolari Salvo e Marcella Spiteri, Loredana Mancino, Laura Mascari (e Simon, in foto), sono loro che animano le iniziative anche in modo emotivo e creano relazioni umane, che non si limitano ai “parteciperò” sui social. Fabrizio, Salvo, Marcella, Loredana e Laura ci tengono ai libri e si sente, nello spazio di quei metri quadri, quando superi la soglia di Modusvivendi, davvero credi che possano accadere meraviglie, profumate di incenso e di carta, tutte quelle che offre la scrittura creativa. Davvero pensi che la letteratura protegga e sia in grado di cambiare il corso di giornate storte e stati d’animo.

La piccola libreria spesso scoppia di salute e presenze, inventa presentazioni piacevoli, come quelle della domenica mattina, fra brioche e odore di caffè, per nominarne una.

Da loro stamani ricevo questo, e vi invito a festeggiare.

Festeggiamo i 22 anni di attività della libreria con una splendida antologia edita da Morellini, Sicilia d’autore. Appuntamento giovedì 20 giugno alle 18,30 da Modusvivendi in via Quintino Sella 79.

Saranno presenti, oltre alla curatrice Gabriella Kuruvilla, gli autori Emanuela A. Abbadessa, Vanessa Ambrosecchio, Gabriella Grasso, Giuseppina Norcia, Lietta Valvo Grimaldi e Gianluca Vittorio. Interviene l’editore Mauro Morellini. Coordina Alessandra Di Maio.

Un affresco collettivo che si muove tra passato e presente, mare e montagna, paesi e città, castelli e carceri, santuari e bordelli, riti religiosi e feste pagane, diavoli e acque sante. Un viaggio sull’isola tra luci e ombre, geografiche ed emotive.

Un libro ideale per brindare insieme ai nostri affezionati lettori!”

Infiniti auguri
siciliaautore

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.