Friday, May 24, 2019
Home / #cosedafare  / Palermo: escursione a Grotta Conza, la riserva naturale a due passi dalla città

Palermo: escursione a Grotta Conza, la riserva naturale a due passi dalla città

La riserva è alle pendici della dorsale formata da Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso, in prossimità della borgata di Tommaso Natale, al confine nord della Conca d’Oro.

Webp.net-resizeimage (69)

Nel Quaternario l’intero sistema dei Monti di Palermo, nel quale ricade la grotta, era lambito dal mare.

Nello spazio antistante la grotta sono stati rinvenuti, nei primi del Novecento, resti di insediamenti umani risalenti al Paleolitico: resti di pasto composti da frammenti ossei di mammiferi e molluschi nonché utensili in selce e ossidiana, custoditi oggi in parte al Museo Geologico Gemmellaro dell’Università di Palermo.

Negli anni sessanta la grotta Conza ha rischiato di essere compromessa dalle cave per l’estrazione di materiali da costruzione.

Nel 1985 l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha inserito l’area nel Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve Naturali, quale emergenza naturalistica meritevole di protezione. Nel 1995 è stata formalmente istituita la Riserva e affidata in gestione alla sezione siciliana del C.A.I.

La riserva è alle pendici della dorsale formata da Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso, in prossimità della borgata di Tommaso Natale, al confine nord della Conca d’Oro.
Un ambiente naturale unico per il modo in cui si sviluppa il fenomeno carsico, cioè quell’insieme di fenomeni chimico-fisici di erosione che l’acqua esercita su alcuni tipi di rocce, dando luogo a caratteristiche forme del paesaggio superficiale e del sottosuolo. Grotta Conza è Riserva Naturale Integrale.

(Fonte wikipedia)

Questo il programma della giornata del 12 maggio

h. 10 incontro da Elementi via T. Natale 78e
illustrazione della Passeggiata a cura del Cai
h.11 Passeggiata
h.14 pranzo in riserva o pranzo condiviso Elementi Creativi
Prenotazioni cell. 3296509941

Secondo il numero di richieste potrà essere organizzata anche il 19.5.19
questa attività è frutto di collaborazione tra Elementi e Riserve CAI.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.