Wednesday, June 26, 2019
Home / #cosedafare  / Visita guidata al complesso monumentale di Palazzo Steri

Visita guidata al complesso monumentale di Palazzo Steri

Una visita guidata, prevista per sabato 27 aprile, alla scoperta delle carceri del Tribunale della Sant'Uffizio e del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte, luogo di morte negli anni dell'Inquisizione in Sicilia. Universalmente conosciuto dapprima come “Hosterium”, poi semplicemente “Steri”,

Webp.net-resizeimage (44)

Una visita guidata, prevista per sabato 27 aprile, alla scoperta delle carceri del Tribunale della Sant’Uffizio e del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte, luogo di morte negli anni dell’Inquisizione in Sicilia.

Universalmente conosciuto dapprima come “Hosterium”, poi semplicemente “Steri”, l’edificio, dall’aspetto di una grande e imponente fortezza militare, è manifestazione esemplare dello stile chiaramontano, quella singolare commistione di forme normanne e gotiche amalgamate in un’arte e in un contesto esclusivamente siciliani. Il palazzo, Restaurato negli anni Cinquanta dall’architetto Carlo Scarpa, al suo interno custodisce altri tesori, come la Sala delle Capriate e opere come “La Vucciria” di Renato Guttuso.

Teatro di congiure, cospirazioni e lotte politiche è sede, dal 1600 al 1782 del Tribunale e delle carceri della Santa Inquisizione, luogo di sofferenza, dal fascino tetro, al cui cospetto vennero eseguiti i roghi dei penitenziati, dove ancora oggi, alle pareti delle celle, è ancora possibile vedere i disegni, i graffiti e le pitture parietali eseguiti dai prigionieri.

carceri inq

Condotto dagli operatori culturali del sito, un viaggio affascinante, lungo sette secoli, su una delle pagine più importanti e terribili dell’arte e della storia di Sicilia.

RADUNO: Piazza Marina, 61 (davanti l’ingresso dello Steri) ore 10:30

CONTRIBUTO: €10 (comprensivo di ticket d’ingresso e guida)
PRENOTAZIONI: 3202267975

N.B.: la data e l’orario indicati sono suscettibili di variazione.  L’evento è a numero chiuso. Eventuali modiche saranno comunicazione  telefonicamente a tutti gli interessati.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.