Friday, July 19, 2019
Home / #cosedafare  / Buccheri: in cammino per la Cava tre querce

Buccheri: in cammino per la Cava tre querce

Escursione ad anello di media difficoltà, per camminatori abituali e

Webp.net-resizeimage (20)

Cari camminatori e amici di Kalura, noi non ci stanchiamo mai di percorrere, lemme lemme, il territorio siculo e con piacere notiamo che anche voi incrociate con passione i vostri passi ai nostri. Questa domenica vi condurremo alla scoperta di Cava Tre Querce, un piccolo quanto affascinante canyon posto a nord-ovest di Pantalica e affluente del torrente Calcinara nel triangolo di territorio compreso tra Buccheri, Ferla e Sortino. Il percorso, interamente naturalistico e a tratti avventuroso, attraversa una parte dell’area boschiva conosciuta come Foresta Calcinara, dall’omonimo torrente che vi scorre, e rivela agli occhi del camminatore associazioni vegetali mediterranee di grande valore e bellezza. Lecci, Querce, Frassini ma anche Pini, piantumati negli ultimi decenni, si fondono con un sottobosco ricco di essenze mediterranee che lo rendono un habitat botanico a tratti ancora incontaminato. L’ombra dell’antica querceta, la “musica” dell’acqua che lenta e inesorabile scorre, i suoni della natura e i colori invernali saranno i nostri “compagni di viaggio” in questo trekking negli iblei siracusani…

Escursione ad anello di media difficoltà, per camminatori abituali e…sperti (due orme), della lunghezza di circa 6 km, su pista forestale, sentiero e fuori sentiero nel sottobosco, con dislivello max in salita che non supera i 150 mt. Presenza di guadi. In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e per motivi di sicurezza, il percorso potrebbe subire delle variazioni.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile o felpa, berretto di lana, acqua e pranzo a sacco…

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E’ richiesta la prenotazione.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura tel 327.0069217 e-mail: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Firmato Kalura

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.