Wednesday, November 14, 2018
Home / #cosedafare  / Cosa bere in Sicilia: Cantine aperte a San Martino, la mappa

Cosa bere in Sicilia: Cantine aperte a San Martino, la mappa

In autunno cresce il desiderio di riunirsi con gli amici, un bicchiere di vino in mano, le castagne sulla brace, formaggi e miele da abbinare, l'opportunità di concedersi tutto questo insieme a una gita fuori

dal sito di Planeta

Anche se la Sicilia è assolata, l’autunno comincia, pian pano, a colorare le foglie, cresce il desiderio di riunirsi con gli amici, un bicchiere di vino in mano, le castagne sulla brace, formaggi e miele da abbinare, l’opportunità di concedersi tutto questo insieme a una gita fuori porta. Sembra un sogno, ma non lo è, si tratta infatti di quello che vi aspetta in occasione di San Martino, per Cantine aperte 2018. Vi aspettano anche corsi di cucina per i più piccoli, lezioni di potatura e passeggiate per i vigneti.

dal sito di Palneta

dal sito di Palneta

 

Torna l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino per assaggiare i vini dell’ultima vendemmia.

Segnatevi la data, che ricade in una festa tipica della tradizione italiana, quella di san Martino, il 10 e l’11 novembre. Secondo la tradizione per San Martino (il santo che rinunciò la suo mantello per salvare i poveri) si contempla e si festeggia il raccolto delle uve e si assaggia il primo vino.

Moltissime le cantine siciliane che hanno aderito e ricadono nelle province di Agrigento (come Sambuca di Sicilia e Licata), Catania (come Sciara Nuova e Linguaglossa), Enna (Piazza Ermerina), Messina (come Malfa e Lipari), Palermo (come Castelbuono, Camporeale), Ragusa (Vittoria e Acate), Siracusa (come Noto e Pachino) e Trapani naturalmente (come Calatafimi e Marsala).

Qui una piccola mappa ideale che segna con un calice le cantine:

mappa_vino

A questo link del sito Movimento Turismo del Vino, troverete la lista completa e gli indirizzi: http://www.movimentoturismovino.it/risultati.php?reg=SIC

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.