Tuesday, February 19, 2019
Home / cosedafareaEnna  / Fi Land Feast: la cucina internazionale incontra il fico d’India

Fi Land Feast: la cucina internazionale incontra il fico d’India

Nasce la prima edizione di Fi Land Feast, competizione gastronomica internazionale tra Tunisia, Grecia e Italia in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna

Webp.net-resizeimage (24)

Tre Paesi, con la loro cultura e i loro usi, e un ingrediente, anche insolito, se volete, ma più che presente sul nostro territorio Il fico d’India, che cresce praticamente ovunque. Da questa commistione, un incontro che profuma di mare e di spezie, nasce così la prima edizione di Fi Land Feast, competizione gastronomica internazionale tra Tunisia, Grecia e Italia in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, proprio al centro dell’Isola.

Il programma è frutto del lavoro della Georgia Lo Faro Eventi, agenzia di Nicosia che punta alla promozione attraverso incontri e collaborazioni di ampio respiro culturale.

Il paese sarà aperto e ospitale e ogni visitatore avrà occasione di assaggiare la tipica mostarda di Fico d’India preparata in casa.

Si comincia il 27 ottobre con l’apertura delle “case di cottura” dei tre Paesi concorrenti che non si concluderà fino allo allo scoccare della mezzanotte, tempo i cui prenderanno forma i piatti in gara, tipici della cucina locale ma sempre contraddistinti dall’ingrediente protagonista: il fico d’india. Sono previsti due show cooking , uno alle 12 e l’altro alle 19.30. I piatti saranno valutati da una giuria di cuochi.

Gli chef tunisini rivedranno alla luce dell’ingrediente speciale, il tipico couscous di verdure, che per l’occasione sarà  condito anche con zenzero, curcuma, e accostato ad una limonata alla menta. 

Per i greci non mancheranno Soutzoukakia smyrneika e Ouzo .

La Sicilia, in rappresentanza dell’Italia, punterà su un primo piatto, busiate di grani antichi siciliani con suino nero dei Nebrodi, finocchietto selvatico e ficodindia,  abbinate al vino Grillo. 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.