Friday, May 24, 2019
Home / #cosedafare  / Piano focale Piccola Scuola di Cinema Indipendente Underground, oggi si presenta

Piano focale Piccola Scuola di Cinema Indipendente Underground, oggi si presenta

Lo scorso anno la scuola ha avuto un grande successo. Ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello.

Webp.net-resizeimage (14)

Martedì 16 ottobre alle ore 18:00,  presso la libreria dello spettacolo Broadway Via Rosolino Pilo, 18 a Palermo, sarà presentato il secondo anno di Piano focale Piccola Scuola di Cinema Indipendente Underground.

Quest’anno  nel corpo insegnanti c’è un nuovo docente;  il regista Aurelio Grimaldi.

Le iscrizioni sono aperte.

Piano focale è un corso di studi pratico e teorico  sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola  è insegnare agli allievi  come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.

Piano Focale è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Si parte  dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie sono venti.

Lo scorso anno la scuola ha avuto un grande successo. Ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello.

Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, sono supportate da un set cinematografico. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio. Grazie a Piano Focale i nostri figli non dovranno andare fuori dalla Sicilia per studiare cinema.

Le materie di Piano Focale  – piccola scuola di cinema indipendente underground –  sono:

linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica, il mondo delle idee, direzione della fotografia, audio presa diretta, montaggio, audio post-produzione, segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema indipendente, critica cinematografica, il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione, organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica, amministrazione produzione indipendente, distribuzione indipendente.

 

Le lezioni si terranno in via Pietro Villaservaglios, 16 a Palermo (zona fiera del Mediterraneo)

È consigliata  la preiscrizione, sul sito della scuola www.pianofocalescuola.it  L’iscrizione ufficiale dovrà essere completata in via Carlo Botta 1, (vicino la chiesa della Magione) nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Contattaci subito per fissare un appuntamento.

Telefona al 370-1392880  oppure invia una e-mail a  info@pianofocalescuola.it

L’elenco degli insegnanti sul sito www.pianofocalescuola.it/teachers/

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.