Saturday, July 21, 2018
Home / #cosedafare  / La poesia del tramonto: trekking a Monte Cuccio per assistere alla discesa del sole

La poesia del tramonto: trekking a Monte Cuccio per assistere alla discesa del sole

In salita il sole via via si nasconde dietro le colline. Dopo aver osservato il tramonto si rientro con l'imbrunire, con la luce che si affievolisce e trasforma la percezione dei contorni degli elementi del

monte_cuccio_031818

Escursione pomeridiana e serale sul Monte Cuccio (m 1054) per vedere il tramonto dalla cima. Monte Cuccio è la punta di montagna più conosciuta e più caratteristica del paesaggio di Palermo ed è anche il più alto dei monti a ridosso della città. L’escursione a piedi inizia da San Martino delle Scale e raggiunge prima il Piano della Montagna, un pianoro di origine carsica circondato da creste rocciose, e poi la cima. In salita il sole via via si nasconde dietro le colline. Dopo aver osservato il tramonto si rientro con l’imbrunire, con la luce che si affievolisce e trasforma la percezione dei contorni degli elementi del paesaggio… fino al buio.

Programma

Raduno dei partecipanti alle ore 16.30 a Piazza John Lennon (Piazzale Giotto) a Palermo. Trasferimento con auto private, ma chi ne è sprovvisto può trovare passaggio sulle auto degli altri partecipanti, a San Martino delle Scale (circa 15 km) e strada per Portella Sant’Anna fino al cimitero (564 m s.l.m). A piedi per sterrata forestale e sentiero per il Piano della Montagna fino alla cima di Monte Cuccio. Sosta per osservare il tramonto e discesa all’imbrunire. Rientro a Palermo previsto intorno alle 22.00. Opzionale sosta in piazza a San Martino per mangiare qualcosa.

Scheda tecnica:
Dislivello: m 500 circa;
lunghezza del percorso: km 3 circa;
natura del percorso: sterrata e tratti di terreno naturale;
difficoltà: medio-facile (uno/due omini).

Equipaggiamento:
Scarponi per l’escursionismo, luce frontale o torcia elettrica, abbigliamento sportivo, indumento caldo di scorta e giacca a vento.

È indispensabile la comunicazione della propria partecipazione telefonando alla guida Luigia 3286655656.

Quota per la partecipazione: €8.
Condivisione spese di trasporto auto: €3 a passeggero.

Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale. Via Serradifalco, 119 – 90145. Palermo. Tel. 3403380245; E-mail: info @ artemisianet.it Sito: http://www.artemisianet.it/

Luigia Di Gennaro

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.