Saturday, November 17, 2018
Home / #cosedafare  / Ecco il primo torneo di Volo all’aperto degli aerei di carta, come partecipare

Ecco il primo torneo di Volo all’aperto degli aerei di carta, come partecipare

L'aereo di carta utilizzato dal concorrente deve essere realizzato con un singolo foglio di carta di formato A4 (297×210mm), deve avere le due caratteristiche proprie di un aereo quali ali e fusoliera. Per la sua

aeroplanidicarta-620x350

Se non sapete come costruirlo date un’occhiata ai tutorial in rete. Eccone uno: lo trovate su Wired online, si chiama Suzanne l’aeroplanino di carta detentore dal 2012 del Guinness World Record per la distanza di volo raggiunta. Oggi John Collins, l’ideatore, svela con un video come si deve piegare il foglio di carta A4 per ottenere l’aeroplanino da record. Tenete conto, però, che prima della gara dovete costruire live il vostro apparecchio personale. Non portarlo da casa.

Il Progetto Policoro – “Officina Territoriale Albergheria, Capo, Cassaro alto, Itinerario Arabo Normanno” e il Progetto Albergheria Capo Insieme
invitano a partecipare al 1° torneo Volo all’aperto degli aerei di carta che si terrà in Piazza Bologni Palermo domenica 13 maggio a partire dalle 11.30.

La manifestazione è inserita nel programma di “Ballarò Espò 2018″

Collaborano alla Organizzazione: Parrocchie S. Nicolo All’Albergheria e Cattedrale con i Gruppi di Azione Cattolica, Ass. Cassaro Alto”, l’A.P.S. Le Balate, l’Ass. Parco del Sole, l’Ass. “Insieme Con Andrea si può”, l’Ass. Turismo Solidale

Regolamento della gara

Volo più lungo
• L’aereo di carta utilizzato dal concorrente deve essere realizzato con un singolo foglio di carta di formato A4 (297×210mm), deve avere le due caratteristiche proprie di un aereo quali ali e fusoliera. Per la sua realizzazione Il foglio può essere modificato solo ripiegandolo! Non sono ammessi strappi, incollaggi, tagli, punti metallici o zavorra!
• Gli aerei di carta devono essere realizzati in loco, dopo aver ricevuto il numero di iscrizione, con i 5 fogli ufficiali forniti ai partecipanti dall’organizzazione, timbrati e validati con firma dal presidente della giuria o da suo delegato sempre componente della giuria.
• L’aereo deve essere lanciato, senza alcun aiuto, da una sola persona, che dovrà rendere ben visibile il numero di iscrizione alla gara. Il lancio dovrà essere effettuato con il solo ausilio delle nude mani rimanendo dietro la linea di lancio tracciata sul pavimento. Oltrepassare o toccare la linea di lancio comporterà l’annullamento del tentativo. Il concorrente potrà oltrepassare la linea di lancio solo una volta che l’aereo di carta si sarà posato sul terreno o avrà urtato un qualsiasi oggetto. La validità del lancio sarà certificata dal giudice di piazzola innalzando una bandierina bianca, Rossa nel caso di lancio nullo.
• Il concorrente avrà a disposizione massimo trenta secondi per presentarsi alla base di lancio e massimo 10 secondi per effettuare il lancio.
• La gara si svolgerà in due manches: la prima di eliminatoria in cui verranno disputate due serie di lanci. la seconda di finale, cui accedono i primi dodici nella classifica della manche eliminatoria, in cui verranno disputate altre due serie di lanci
• Per ogni tentativo di lancio il concorrente potrà utilizzare aerei diversi. Per stilare la classifica sarà considerato per ogni concorrente il volo più lungo. Il concorrente nella manche di finale si porta in dote la misurazione della manche eliminatoria.
• Il volo più lungo verrà misurato con un metro a rondella dai giudici di campo. La misurazione sarà fatta. dalla linea di lancio al primo punto dove l’aereo di carta si è posato sul terreno o ha urtato un qualsiasi oggetto. I risultati saranno espressi in metri e centimetri.

Le iscrizioni si raccolgono lasciando un messaggio nelle pagine facebook del Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo e del Progetto Albergheria e Capo Insieme indicando Cognome, Nome, età, numero di cellulare o indirizzo email per essere ricontattati. E’ possibile iscriversi mezzora prima dell’inizio della manifestazione (ore 11.00) in Piazza Bologni

Qui il link: https://www.facebook.com/events/241766923056442/

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.