Tuesday, November 21, 2017
Home / #cosedafare  / Magna via Francigena, si presenta la guida per percorrere a piedi l’Isola

Magna via Francigena, si presenta la guida per percorrere a piedi l’Isola

Dalla “Palermo araba” alla rocca di Agrigentum: 180 chilometri a piedi da mare a mare, lungo antiche trazzere (i tratturi locali), vie in terra battuta e strade poco trafficate, alla scoperta della Sicilia occidentale e

Immagine tratta da https://vimeo.com/219131460

Prima presentazione palermitana per la guida sulla Magna Via Francigena in Sicilia, edita da Terre di Mezzo. Appuntamento alla libreria Modusvivendi di Via Quintino Sella 79 mercoledì 8 novembre alle 18,30

Con l’autore Davide Comunale intervengono Andrea Dara, Cleo Li Calzi, Elisa Chillura e Barbara Giangravè.

Dalla “Palermo araba” alla rocca di Agrigentum: 180 chilometri a piedi da mare a mare, lungo antiche trazzere (i tratturi locali), vie in terra battuta e strade poco trafficate, alla scoperta della Sicilia occidentale e dei suoi tesori.

Dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni.

Nove tappe alla scoperta della Sicilia, quella celebre di Monreale e Agrigento, ma anche quella dei Monti Sicani, con i loro paesaggi mozzafiato, o di Sutera, uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Attraverso parchi naturali, campi di grano e paesini arroccati, un viaggio da costa a costa che svela le tradizioni e la storia di una terra indimenticabile.

La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie e i dislivelli, i luoghi dove dormire, quelli da non perdere e gli approfondimenti culturali.

Davide Comunale, archeologo ed esperto di viabilità antica, è impegnato da anni nello studio del territorio siciliano mappando lo stato di conservazione delle “regie trazzere”. È ideatore e promotore della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km da percorrere a piedi o in bici.

Vini offerti da Tasca D’Almerita, sponsor di cultura
Sponsor tecnico: The Hotel Sphere – Hotel Plaza Opéra e Hotel Principe di Villafranca

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.