Sunday, October 21, 2018
Home / #cosedafare  / Trekking ai Nebrodi: scoprire il bosco del Pantano

Trekking ai Nebrodi: scoprire il bosco del Pantano

L'escursione del 5 novembre è dedicata ai colori autunnali del bosco. Interessante il significato in siciliano del verbo "trippiari" (da cui deriva il nome del monte) che significa letteralmente saltellare

Parco_dei_Nebrodi_
Il Bosco del Pantano si trova sul ripidissimo versante settentrionale di Monte Trippaturi (m1477), spalla del Monte Sambughetti (m1558), nella porzione occidentale dei Nebrodi. Il bosco è un querceto misto termofilo che in alto lambisce il bosco mesofilo, cioè la fascia vegetazionale che tollera solo poche settimane di aridità e che è qui occupata dalla faggeta. L’escursione è dedicata ai colori autunnali del bosco. Interessante il significato in siciliano del verbo “trippiari” (da cui deriva il nome del monte) che significa letteralmente saltellare, ma è usato spesso come espressione di gioia e tripudio. “Iri a lu trippiaturi” è, in siciliano, andare in compagnia in un luogo per divertirsi. In un certo senso sembra fare quasi al caso nostro. “u trippaturi”, toponimo, è per i siculi anche il prato in cui saltellano (felici) i i conigli.
Programma
Raduno alle 8,00 a Piazzale John Lennon ex Giotto a Palermo e partenza con auto proprie alle ore 8,15 per Casteldilucio (Me) e Casa Giardinello (m 833). Per appuntamenti diversi, soprattutto per chi non abita a Palermo, contattare la guida. A piedi su sterrate sentieri e terreno naturale fino alla cima di Monte Trippaturi (m1477). Discesa per itinerario diverso. Rientro a Palermo entro le 19.00 (in tempo per esprimere il voto alle regionali, i seggi chiudono alle 23.00).
Scheda tecnica: Punto di Partenza: Case Giardinello m 833; Lunghezza del percorso: km 8 circa; Dislivello: m 650; Percorso: sterrata, sentiero, terreno naturale; Tempo di percorrenza: 4 ore circa; Difficoltà: media (2 omini).
Quota di partecipazione: €8. Condivisione spese di viaggio (per chi fruisce di passaggio): € 10 (compresi i pedaggi autostradali).
Per prenotazione (necessaria) ed informazioni telefonare a Giuseppe 3403380245, artemisianet@gmail.com
Artemisia, per il turismo naturalistico e culturale, via Serradifalco, 119, 90145 Palermo. info@artemisianet.it;
Giuseppe Ippolito

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.