Saturday, October 21, 2017
Home / #cosedafare  / Palermo: vedere la città dal mare, su Lisca Bianca, che affrontò il giro del mondo

Palermo: vedere la città dal mare, su Lisca Bianca, che affrontò il giro del mondo

A bordo dell’imbarcazione storica, veicolo della storia e delle tradizioni della nostra terra, partiremo dalla Cala, antico approdo della città fino ad arrivare a Mondello, incontrando le borgate marinare e le relative tonnare,

24 settembre Palermo vista dal Mare con Lisca bianca (1)

La Barca a vela che fece il giro del mondo, riconsegnata al mare dopo l’impresa epica di quasi tre anni di restauro, inaugura un nuovo viaggio, alla scoperta della costa palermitana.  Eh sì, di tempo e di vento ne è soffiato in quelle vele, pronte da aprirsi e a regalare nuove emozioni.

lisca bianca (4) lisca bianca varo luglio 2016 (3)
Due racconti che si uniscono sulla strada del mare:  un simbolo della marineria siciliana, Lisca Bianca, e la storia dell’impresa collettiva del ‘restauro sociale’ che ha impiegato ragazzi in nuovi percorsi formativi e di recupero (navigare verso nuovi orizzontiidi inclusioe sociale), fino a riportare un’imbarcazione storica  dopo 20 anni di abbandono al suo mare. Sarà anche un modo per ritracciare il racconto di Panormos, tutto porto, che mostra,  lungo la sua costa nord, alcuni dei suoi gioielli e della sua storia. Una città affacciata sul mare che a volte dimentica la sua natura più profonda.
A bordo dell’imbarcazione storica, veicolo della storia e delle tradizioni della nostra terra, partiremo dalla Cala, antico approdo della città fino ad arrivare a Mondello, incontrando  le borgate marinare e le relative  tonnare, Acquasanta, Vergine Maria, la Marsa, lungo la suggestiva costa dell’Addaura.
A condurre la narrazione: l’equipaggio Lisca bianca e gli operatori culturali di Terradamare.

lisca bianca (1)

Appuntamento: domenica 24 settembre alle ore 9. Costo € 50
(il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e a condizioni meteo favorevoli).
Prenotazione obbligatoria:  3298765958 – 3207672134 – eventi@terradamare.org – 
www.terradamare.org/infoline
evento facebook: 
www.facebook.com/events/1977882145758205

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.