Saturday, November 25, 2017
Home / #cosedafare  / Taormina: arriva Sguardi a Oriente, il 9 e 10 settembre per Naxoslegge

Taormina: arriva Sguardi a Oriente, il 9 e 10 settembre per Naxoslegge

Il progetto prende avvio con una due giorni dedicata al Giappone, in occasione dei 150 anni della amicizia Italia -Giappone. Il 9 e il 10 settembre Naxoslegge ospiterà Mario Vattani.

sguardi-a-oriente-05-09-17

Nell’ambito della VII edizione di Naxoslegge, il 9 settembre, a Taormina, sarà inaugurata una nuova sezione del Festival dedicata alle culture orientali, dal titolo  “Sguardi a Oriente”. Il progetto prende avvio con una due giorni dedicata al Giappone, in occasione dei 150  anni della amicizia Italia -Giappone. Il 9 e il 10 settembre Naxoslegge ospiterà Mario Vattani, per presentare il suo nuovo libro, “La via del Sol levante”, con un intervento del giornalista-scrittore Alberto Samonà. Nella stessa serata sarà proiettato il film “Haiku. On a Plume Free” di Mujah Maraini che sarà presente per raccontare la storia della sua famiglia in Giappone.

Dopo i saluti di Ninni Panzera, il compito di presentare il film e intervistare la Maraini sarà affidato alla giornalista Maria Lombardo. Giorno 10, grazie alla presenza della storica dell’arte Daniela Brignone, si parlerà del singolare rapporto tra il Giapponismo e il Liberty palermitano, tema dell’ ultima fatica editoriale della studiosa palermitana che sarà presentata per l’occasione. La Brignone, tra l’altro, si soffermerà sul personaggio di Tama Ragusa, artista giapponese vissuta  a Palermo, la cui arte ha dato un importante contributo alle tendenze estetiche della  Palermo di fine Ottocento. La due giorni sarà chiusa da un intervento di Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, dedicato a Marguerite Yourcenar, interprete di Yukio Mishima. Tutto l’evento, realizzato con il supporto logistico del Comune di Taormina e di alcuni sponsor privati, è ideato e coordinato da Tamako Chemi.

(testo vaitaormina)

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.