Sunday, October 22, 2017
Home / #cosedafare  / Parte il Dedalo Festival, dal 4 al 6 agosto a Burgio

Parte il Dedalo Festival, dal 4 al 6 agosto a Burgio

Burgio si trova tra le vallate delle Terre Sicane, sul declivio di una collina a balcone sulla media Valle del Sosio – Il Dedalo Festival sarà occasione per conoscere questo piccolo centro dell’entroterra agrigentino, situato

dedalo
Burgio, nota come città della ceramica e delle campane, incastonata nella provincia agrigentina, dal 4 al 6 agosto 2017  sarà il teatro naturale del Dedalo Festival Tintinnabula, la rassegna offre seminari per musica e arte invisibile, in un’ottica di valorizzazione e promozione del territorio.
Burgio si trova tra le vallate delle Terre Sicane, sul declivio di una collina a balcone sulla media Valle del Sosio – Il Dedalo Festival sarà occasione per conoscere questo piccolo centro dell’entroterra agrigentino, situato a 317 metri sul livello del mare. Vi ritroverete circondati da montagne dalle cime frastagliate e gli incantevoli boschi soprattutto di macchia mediterranea. Burgio appartiene alla diocesi di Agrigento che dal 1844 è l’unica in Italia i cui confini della diocesi coincidono con quelli della provincia, è un antico borgo medievale ricco di arte, storia, cultura e monumenti, tra cui vanta numerose chiese e quattro conventi attivi fino alla legge di soppressione del 1866 e chiusi da allora. Fra questi la Chiesa Madre, dedicata a S.Antonio Abate. Qui è custodita la Madonna delle Grazie del Gagini, opera datata 1556, Madonna delle Grazie (Gagini, 1556) la Madonna dell’Itria di A.Ferraro (1596) e l’Icona della Madonna della Consolazione, del XIII secolo. Da visitare, inoltre, il Convento dei Frati Minori Cappuccini con annessa la Chiesa. In essa opere dello Zoppo di Gangi ed un interessante Museo delle Mummie.
La decime edizione del Dedalo festival sarà inoltre occasione per conoscere questo pezzetto di Isola.
Per maggiori informazioni

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.