Friday, December 15, 2017
Home / #cosedafare  / Palermo: “I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour

Palermo: “I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour

Partendo dalla visita all’interno delle Catacombe Paleocristiane di Porta d’Ossuna, si proseguirà lungo il dedalo di vie e vicoli del Mandamento Monte di Pietà fino a Piazzetta Settangeli.

Beati-Paoli-1

Si svolgerà venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 20.45, “I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour organizzato dall’associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura che condurrà i partecipanti nel cuore di una Palermo d’altri tempi, ricca di intrighi e antichi misteri, alla scoperta dei luoghi della sinistra setta dei Beati Paoli, tanto cara alla tradizione siciliana, celebrata dallo scrittore Luigi Natoli nel suo omonimo romanzo. Un mistero avvolto nell’ombra che aleggia da ormai cinque secoli; oscuri camminamenti sotterranei, uomini incappucciati, riunioni segrete, patti e cospirazioni. Tra mito e realtà, una passeggiata letteraria e storico – antropologica, un’indagine sulla vera identità di questi “uomini della notte”, giustizieri, silenziosi, severi nel giudizio e impietosi nella condanna.

Partendo dalla visita all’interno delle Catacombe Paleocristiane di Porta d’Ossuna, si proseguirà lungo il dedalo di vie e vicoli del Mandamento Monte di Pietà fino a Piazzetta Settangeli.

«Il tour vuole essere una vera e propria indagine itinerante sulla struttura e l’identità dei membri in seno alla setta dei Beati Paoli – riferisce l’ideatrice del tour, Flavia Corso – che si sgancia dalla versione romanzata di Luigi Natoli, che pure ha saputo regalarci una descrizione realissima della topografica di vicoli e cunicoli utilizzati dai membri della setta per muoversi indisturbati all’interno della città. Basandoci su un’attenta analisi delle fonti storiche raccolte, cercheremo di scoprire non solo i meccanismi che regolavano la gerarchia della setta ma anche la vera identità di coloro che ne facevano parte. Durante l’itinerario ripercorreremo i luoghi canonici della setta – di cui lasciano testimonianza il Linares, il Viallabianca e lo stesso Natoli – con una speciale visita all’interno delle Catacombe di Porta d’Ossuna condotta dagli archeologi di Archeofficina»

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20.45 presso Corso Alberto Amedeo (davanti l’ingresso delle Catacombe). Partenza del tour alle 21.00

Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €6,50 per i soci ed €8,50 per i non tesserati comprensivo del ticket d’ingresso alle catacombe.

L’evento organizzato da TACUS è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente, contattando la segreteria al numero 320.2267975

 

N.B. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato  raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverse, dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.