Thursday, October 18, 2018
Home / #cosedafare  / Metti una sera a Palermo: ecco il tour Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e inquisizione

Metti una sera a Palermo: ecco il tour Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e inquisizione

Il tour ideato e proposto da TACUS Arte Integrazione Cultura, sulla sottile linea di confine che separa medicina e stregoneria. Domenica 30 aprile appuntamento a pazza Santo Spirito.

palazzo santo spirito di sera

Si replicherà domenica 30 aprile 2017, in edizione serale, Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e inquisizione, il tour ideato e proposto da TACUS Arte Integrazione Cultura, sulla sottile linea di confine che separa medicina e stregoneria.

Un mondo fatto di donne, di madri, di mogli, di figlie: guaritrici, medichesse, mammane dedite alla manipolazione delle erbe che la storia ha arbitrariamente e con violenza trasformato in streghe, fattucchiere, avvelenatrici, spietate agenti di morte.

Un viaggio tra medicina, magia terapeutica e stregoneria nella Palermo antica, nella lunga tradizione che vede le donne impegnate nella sofisticazione delle erbe, da sempre utilizzate per la preparazione di medicamenti, filtri, pozioni o veleni; una passeggiata raccontata, nata da una ricerca storico – antropologica, che vuole ricostruire la figura femminile, la sua valenza socio culturale, in relazione  al Collegio medico e alla Santa Inquisizione.

Pratiche mediche, vecchi ricettari e antichi rituali sono alcuni dei punti chiave di un tour, per comprendere la sottile linea che separa l’arte di medicare dalla sapiente maestria della sofisticazione di sostanze dei veleni, indagando gli aspetti più nascosti di questa arte tutta al femminile, ponendo l’accento sul filo sottile che separa la medicina dalla morte, la salvezza dalla vendetta.

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 21, a Piazza Santo Spirito (presso la gradinata delle mura delle cattive). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 per i soci TACUS ed €5 per i non tesserati.

L’evento organizzato da TACUS è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320.2267975

 

N.B.: In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o di condizioni meteo avverse, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.