Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / Il cammino dei sette cieli: escursione alle Punte della Moarda

Il cammino dei sette cieli: escursione alle Punte della Moarda

Domenica 26 febbraio un'escursione a piedi per i monti che circondano Palermo

Ph. da WWf sicilia Occidentale

 

Il Cammino dei Sette Cieli è un percorso escursionistico ad anello che percorre le Punte della Moarda, sui Monti di Palermo. Le sette punte rocciose di questa cresta calcarea sono tradizionalmente chiamate “cieli”, dalla Punta Primo Cielo, prossima ad Altofonte (Pa), alla Punta Settimo Cielo, la più alta di tutte. Si tratta di uno dei più affascinanti e misteriosi tra i monti che coronano la Conca d’Oro, uno dei più umidi e boscosi. Il nome Moarda, di origine araba significa non a caso “zampillante di acqua”. Gli escursionisti di Palermo usano da almeno centocinquant’anni il nome “Punta Settimo Cielo” per indicare la più occidentale delle punte, alta 1090 metri, ma questo toponimo non compare sulle carte dell’IGM.
In una pubblicazione del Touring Club, la preziosa guida rossa del 1968, è citata anche la “Punta Terzo Cielo” con attribuizione però contraddittoria del primato della quota.
Ad aumentare il fascino di questa montagna, oltre ai cieli numerati, è l’aspetto a luoghi fiabesco della porzione di altopiano carsico che si sviluppa a sud-est della cresta. Un’area boscosa dove la corrosione carsica ha formato labirinti di roccia, pinnacoli aguzzi e piccole grotte, anfratti ed angoli suggestivi. In una delle grotte alle pendici della Moarda sono state trovate terrecotte preistoriche appartenenti alla Cultura del Vaso Campaniforme, tarda età del rame, 2600 – 1900 a.C. circa. Questo testo, per chi volesse leggero integralmente, continua qui: http://murieta70.blogspot.it/2016/02/il-cammino-dei-sette-cieli.html

Programma

Appuntamento alle ore 8.25 a Piazza John Lennon a Palermo, partenza 8,30. In auto per la Palermo Sciacca uscita Altofonte. Si parte a piedi dalla periferia di Altofonte. L’escursione è ad anello in senso orario e percorre parte della cresta della Moarda e parte dell’altopiano boscoso. Pranzo a sacco a Punta Terzo Cielo. Rientro previsto per le 17.00.

Equipaggiamento: scarponi da montagna alti alla caviglia e indumenti di scorta per eventuale pioggia o freddo.

Caratteristiche: sterrata e sentiero.
Lunghezza: circa km10; Dislivello di circa m 630;
Difficoltà: media (due omini).

Quota di partecipazione: €8
Quota indicativa spese di trasporto: €10 per auto, da dividere tra i passeggeri.

Informazioni: Giuseppe Ippolito 3403380245.
Necessaria la comunicazione di partecipazione.

Artemisia, per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale.
via serradifalco, 119. 90145 Palermo. artemisianet@gmail.com

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.