Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / A piedi per la Rocca di Sciara e il Castello di Caltavuturo, il 12 febbraio

A piedi per la Rocca di Sciara e il Castello di Caltavuturo, il 12 febbraio

L’imponente piramide calcare della Rocca di Sciara si staglia maestosa sopra il paese di Caltavuturo alla cui periferia si conserva un importante quartiere pastorale “I Mannari” ed i ruderi del castello feudale di Terravecchia.

Rocca_di_Sciara

Siamo quasi sulle Madonie, ma irrimediabilmente fuori,  perché sulla riva sinistra del fiume Imera. L’imponente piramide calcare della Rocca di Sciara si staglia maestosa sopra il paese di Caltavuturo alla cui periferia si conserva un importante quartiere pastorale “I Mannari” ed i ruderi del castello feudale di Terravecchia. Sciara è un termine geografico siciliano dal significato inequivocabilmente di pendio ripido, franoso e incoerente, ma non è tutta la montagna ad avere queste caratteristiche; essa invero si presenta per lo più come un solido e massiccio pacco di strati inclinati di roccia grigia e calcarea mesozoica eccezion fatta per una piccola parte sommitale del versante occidentale ove una sciara vera e propria, costituita da argilliti rossastre, interrompe il verde dei pascoli e il grigio dei calcari. La sommità domina l’ultimo tratto dei fiume Imera, i versanti occidentali delle Madonie e i paesi di Caltavuturo, Sclafani Bagni e Scillato.

Programma: appuntamento a piazzale Giotto alle ore 8.45 e partenza alle ore 9 per Caltavuturo. A piedi per sentiero in vetta alla Rocca di Sciara. Ritorno in paese e visita dei Mannari e del Castello di Terravecchia. In pomeriggio possibilità di visitare l’abitato di Sclafani Bagni.

Scheda tecnica: dislivello 300 m; lunghezza 6 km; difficoltà: uno/due omini; natura del fondo: sterrata e sentiero.

Quota di partecipazione € 8, eventuale condivisione spese trasporto: € 18 ad equipaggio. Informazioni e comunicazione partecipazione: Luigia 3286655656.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.