Tuesday, November 21, 2017
Home / #cosedafare  / Un’escursione avventurosa per scoprire Cava Paradiso, il 12 febbraio

Un’escursione avventurosa per scoprire Cava Paradiso, il 12 febbraio

Si tratta di un percorso ad anello per camminatori esperti e

Ph. Ragusa24h

Ecco un’escursione impegnativa ma al contempo affascinante lungo una delle cave più selvagge e incontaminate degli Iblei ragusani: Cava Paradiso. Da percorrere per intero, con non poche
difficoltà, seguendo il greto del torrente Mastratto fino all’altezza di una marmitta carsica dalla forma stretta e lunga denominata “Urvu Luoncu” e di una sorgente nascosta tra la vegetazione.

Si risale poi sull’altipiano che sovrasta la cava da dove lo sguardo può spaziare su ampi contesti che sfumano lontani fino a fermarsi all’orizzonte sulla lunga catena degli Iblei. Il nome della cava evoca, di per se, una vegetazione lussureggiante, selvaggia e intricata che renderà impegnativo il nostro passaggio rendendo il cammino avventuroso e ricco di emozioni… divertimento assicurato.

Si tratta di un percorso ad anello per camminatori esperti e…”sperti” (3 orme), della lunghezza di circa 9 km su mulattiere, sterrate, sentieri, fuori sentieri e asfaltate secondarie con un alternarsi di dislivelli in salita che non superano i 200 mt. Presenza di guadi.
In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e per motivi di sicurezza, il percorso potrebbe subire delle variazioni.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, berretto di lana, calze di ricambio, una tovaglietta per asciugarsi, acqua e pranzo a sacco…

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in P.zza Libertà a Ragusa.
Richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni segreteria Kalura tel 327.0069217 – mailto:info@kalura.org

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.