Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / Visitare, a piedi, Cava della Signora (Castelluccio di Noto-SR) domenica 5 febbraio 2017

Visitare, a piedi, Cava della Signora (Castelluccio di Noto-SR) domenica 5 febbraio 2017

Escursione ad anello di circa 8 km, adatta a tutti (1 orma), su sterrato, sentiero e fuori sentiero in minima parte asfalto secondario. Presenza di un guado semplice. Dislivello max in salita 100 m.

Ph. da Terraiblea

Kalura continua a condurci sui Monti Iblei con un’affascinante escursione che vi porterà a visitare Castelluccio di Noto, un sito archeologico della prima età del bronzo
siciliana localizzato tra i comuni di Noto e Palazzolo Acreide e che ha dato il nome all’omonima cultura di Castelluccio. Arriveremo alla necropoli, formata da oltre 200 tombe a grotticella artificiale tra cui la monumentale Tomba del Principe con il suo prospetto costituito da quattro finti pilastri, percorrendo la vicina Cava della Signora che, con le sue ripide pareti, separa le morbide pendenze dei confini dell’altopiano dal colle di Castelluccio da cui si domina la valle del fiume Tellaro.
Proprio lì, lo stupore di chiunque non abbia mai visto una necropoli preistorica indigena inizia a solleticare l’animo di curiosità …

Escursione ad anello di circa 8 km, adatta a tutti (1 orma), su sterrato, sentiero e fuori sentiero in minima parte asfalto secondario. Presenza di un guado semplice. Dislivello max in salita 100 m

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, berretto di lana, calze di ricambio, una tovaglietta per asciugarsi, acqua e pranzo a sacco…

Appuntamento per la partenza alle 8,00 in P.zza Libertà a Ragusa.
Richiesta la prenotazione. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 – mailto:info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.