Monday, September 16, 2019
Home / #cosedafare  / Cammino Ibleo, Anello delle tre cave, una proposta di trekking

Cammino Ibleo, Anello delle tre cave, una proposta di trekking

Kalura vi condurrà, nella domenica del 29 gennaio, in questo trekking lungo le antiche mulattiere e sulle Regie Trazzere che si snodano e collegano tre cave a nord della città di Ragusa: Cava S.

Ph. Ragusaoggi

La prima delle cinque escursioni che nel 2017 caratterizzeranno il Cammino Ibleo, una felice idea nata parecchi anni fa dalla collaborazione di alcune delle maggiori Associazioni ambientaliste
della Sicilia sud-orientale divenuta oramai una piacevole consuetudine.
Tocca a noi condurvi, nella domenica del 29 gennaio,  in questo trekking così che i nostri passi si incroceranno ai vostri lungo le antiche mulattiere e sulle Regie Trazzere che si snodano e collegano tre cave a nord della città di Ragusa: Cava S. Leonardo che costeggia l’abitato barocco di Ragusa Ibla, Cava Misericordia detta “dei cento mulini” e la piccola Cava Celone.

Un affascinante percorso per riunire, ancora una volta, i tanti appassionati del cammino e amanti delle bellezze del territorio ibleo. L’escursione assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana fatta di muri a secco, carrubi secolari, masserie, animali al pascolo e profonde vallate. La stagione invernale, inoltre, porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …

PROGRAMMA
ore 08:30 Raduno a Ragusa Ibla presso parcheggio di Largo San Paolo (dove oltre ai posti auto ci sono posti riservati ai pullman) e registrazione dei
presenti;
ore 09:00 Partenza
ore 16:00 circa Rientro

Un percorso ad anello, di media difficoltà per camminatori abituali, della lunghezza di circa 12 km su strade sterrate, strade asfaltate secondarie, sentieri tracciati e fuori sentieri di facile percorribilità.
Presenza di due guadi semplici. Dislivello max in salita 100 mt

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, berretto di lana, calze di ricambio, una tovaglietta per asciugarsi, acqua e pranzo a sacco…

Richiesta la prenotazione
Quota di partecipazione : € 2,00 (contributo volontario)

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 e-mail: mailto:info@kalura.org

(Da Kalura)

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.