Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / Trekking alla Cava S.Anna e necropoli del Cassibile, il 22 gennaio 2017

Trekking alla Cava S.Anna e necropoli del Cassibile, il 22 gennaio 2017

Si seguirà la morfologia di due piccole cave che qui incidono l'altopiano Avolese camminando in gran parte su terreni e proprietà del Marchesato del Cassibile visitando anche i resti del cosiddetto “Castiddazzu” di Avola che

cavagrande-800

Alla scoperta della piccola e misconosciuta Cava S. Anna e della maestosa necropoli del Cassibile, la seconda necropoli rupestre (dopo Pantalica) più grande della Sicilia che
conta più di 2000 tombe “a forno”. Siamo poco a nord di Cava Grande del Cassibile, sul lato opposto al Belvedere nella zona dei cosiddetti Cugni, cioè le cime dei poggi che fanno da panoramica cresta ai Monti Iblei sul lato Jonico dove lo sguardo spazia dall’Etna fino giù a Capo Passero.

Si seguirà la morfologia di due piccole cave che qui incidono l’altopiano Avolese camminando in gran parte su terreni e proprietà del Marchesato del Cassibile visitando anche i resti del cosiddetto “Castiddazzu” di Avola che domina dall’alto tutta la piana del Cassibile e la costa di Fontane Bianche. Necropoli preistoriche, chiesette rupestri, antichi manieri e panorami mozzafiato…

Si tratta di un trekking ad anello di circa 10 km, per camminatori abituali (2 orme), su sterrato, sentiero e in parte fuori sentiero con dislivello in salita che non supera i 100 mt.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, berretto di lana, acqua e pranzo a sacco…

Appuntamento per la partenza alle 8,00 in Piazza Libertà a Ragusa.
Richiesta la prenotazione.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro potete contattare Kalura per stabilirli di comune accordo

Per maggiori info e prenotazioni: segreteria Kalura tel 327.0069217 – mailto:info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.