Thursday, April 18, 2019
Home / #cosedafare  / Agrigento: ecco la seconda edizione di Fotografia e territorio

Agrigento: ecco la seconda edizione di Fotografia e territorio

Volete partecipare? Allora impugnate la vostra macchina fotografica, stampate (scegliete voi la misura) la vostra immagine più rappresentativa, che sia a colori o in bianco e nero. Il concorso è organizzato dall'Accademia, con il patrocinio

foto

Una foto non è solo un’immagine scattata con il telefonino, ovvero con la fotocamera di uno smartphone, ma è una composizione visiva, un piccolo racconto, il compendio di un’emozione.

Prima di arrivare nelle nostre mani, la foto, stampata su carta, ha una storia lunghissima: la fotografia costituisce un documento unico, dai ritratti, ai paesaggi, spiega molto del territorio e delle nostre tradizioni.

La fotografia si lega alla cultura, intesa come summa di saperi e tradizioni, come risultato di esperienze, sentimentali e umane.

Utilizzando questa prospettiva l’Abama, l’Accademia di belle Arti di Agrigento, ha indetto un concorso, che conta la seconda edizione. Due le sezioni: una destinata a professionisti e semiprofessionisti, l’altra agli studenti delle superiori (ultime e penultime classi), che punta a raccontare Agrigento attraverso l’obiettivo.

Saranno proprio gli occhi dei partecipanti, a cogliere peculiarità e caratteristiche capaci di trasmettere l’anima di una città affacciata sul mare, che vanta un tesoro unico come la Valle dei templi.

Volete partecipare? Allora impugnate la vostra macchina fotografica, stampate (scegliete voi la misura) la vostra immagine più rappresentativa, che sia a colori o in bianco e nero. Il concorso è organizzato dall’Accademia, con il patrocinio del Comune  dell’Ufficio scolastico provinciale. la partecipazione è gratuita. Scade il 28 febbraio, le opere vanno spedite, o recapitate, direttamente alla sede dell’Abama, l’accademia di belle arti, in via Bac Bac 7, 92100, Agrigento.

Previsti premi in denaro, targhe e riconoscimenti. ma non è finita qui: per la sezione dedicata agli studenti in palio borse di studio per iscriversi e frequentare l’accademia Abama.

Info www.abama.it

(foto accademia)

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.