Thursday, December 14, 2017
Home / #cosedafare  / Cammino Ibleo: escursione per domenica 4 dicembre

Cammino Ibleo: escursione per domenica 4 dicembre

Un itinerario storico-culturale solcando il cuore della vecchia Militello in cui avremo modo di conoscere luoghi e siti di interesse notevole con delle visite guidate in alcune chiese patrimonio dell’Unesco.

ibleo

Domenica 4 dicembre, la domenica del referendum, Kalura propone un’altra giornata di trekking dell’ormai famoso e consolidato Cammino Ibleo (niente paura gli orari sono compatibili con il diritto di esercitare il proprio voto), una felice idea nata parecchi anni fa dalla collaborazione di alcune Associazioni Escursionistiche della Sicilia sud-orientale. Questa volta saranno gli amici dell’Associazione Upedincaminu di Scordia a offrire un bel momento di condivisione ai tanti appassionati del cammino e amanti delle bellezze dell’ambiente naturale conducendoci in un appassionante trekking alle estreme propaggini settentrionali dei monti Iblei.
Si tratta di un percorso che, partendo dalla Piazza Municipio di Militello V.C., attraversa il paese con un itinerario storico-culturale solcando il cuore della vecchia Militello in cui avremo modo di conoscere luoghi e siti di interesse notevole con delle visite guidate in alcune chiese patrimonio dell’Unesco.

foto da Archeomilitello

foto da Archeomilitello

Prima di lasciare il paese, il sindaco saluterà le Associazioni con una degustazione di fichidindia locali. Il nostro cammino proseguirà con un’escursione ad anello che, attraverso trazzere e sentieri, ci porterà a conoscere la tipica campagna di Militello.
L’escursione si concluderà ritornando nella Piazza Municipio, attraverso una regia trazzera posta a nord di quella di partenza.

sentieri, mulattiera, strade in terra battuta, piccoli tratti in asfalto. Dislivello massimo in salita di 150 mt.

Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo(capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impQuello che viene proposto è un trekking ad anello per camminatori abituali (2 orme), di circa 10 km su
strade e vicoli cittadini, trazzere, ermeabile o mantellina per la pioggia, cappellino o berretto di lana, acqua e pranzo a sacco.

Per contatti e prenotazioni: segreteria Kalura 327.0069217 e-mail: mailto:info@kalura.org

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.