Saturday, August 19, 2017
Home / #cosedafare  / A cena con l’artista (ai fornelli), da Nuvole: “Con l’arte si mangia”

A cena con l’artista (ai fornelli), da Nuvole: “Con l’arte si mangia”

Un menù pensato e cucinato dall’artista, Marcello Buffa. Gli ospiti–pubblico cenano in compagnia del pittore, potendo sbirciare dentro la sua cucina, chiacchierando con lui tra un boccone e un bicchiere di vino, partecipando a un’azione

marcello

L’arte, come il cibo, è per tutti. Lontano da ogni civetteria intellettualistica, CON L’ARTE SI MANGIA #1 è un’occasione per godere dei linguaggi della cultura visiva contemporanea attraverso l’esperienza conviviale di cenare insieme: come si fa mangiando un piatto di pasta, criticando quella scotta e gustando quella al dente.

Che cosa

Un menù pensato e cucinato dall’artista, Marcello Buffa. Gli ospiti–pubblico cenano in compagnia del pittore, potendo sbirciare dentro la sua cucina, chiacchierando con lui tra un boccone e un bicchiere di vino, partecipando a un’azione artistica scandita dalle tre portate, di cui qui non sveliamo nulla.

Più che una cena … un’esperienza

CON L’ARTE SI MANGIA #1 consiste nell’eccezionalità dell’esperienza – fisica, sociale e condivisa – di fruizione e “consumo” dell’arte. In controtendenza all’atteggiamento contemplativo da galleria “white box”, gli ospiti dell’artista–oste, Marcello Buffa, partecipano a un happening | azione collettiva di cucina e pittura.

Marcello Buffa

È un pittore siciliano (Palermo, 1969), docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti a Palermo. I suoi ritratti possiedono una forte intensità espressiva. Immagini catturate con l’occhio di una fotocamera o nel caos della rete, poi sovrapposte con un morphing digitale che ne restituisce l’intuizione.

Marcello Buffa, inoltre, è un abile e appassionato cuoco.

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.