Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / Palermo: il 6 novembre, il tour “I Florio e la stagione Liberty a Palermo”

Palermo: il 6 novembre, il tour “I Florio e la stagione Liberty a Palermo”

Ecco I Florio. La stagione Liberty a Palermo, passeggiata culturale organizzata dall'associazione TACUS Arte Integrazione Cultura, domenica 6 novembre alle ore 10.30, il primo appuntamento per scoprire la città capitale del Liberty.

Il Villino Florio

C’era una volta la Palermo dei Florio…» potrebbe iniziare così  il racconto della storia di una delle famiglie, delle dinastie più potenti e influenti della tradizione storica della città. Una favola, lunga più di un secolo, raccontata ne I Florio. La stagione Liberty a Palermo, il tour organizzato dall’associazione TACUS Arte Integrazione Cultura, domenica 6 novembre alle ore 10.30, il primo incontro del ciclo ispirato alla stagione liberty palermitana.

«Quella del Liberty è stata, forse, una delle stagioni più floride che la città ricordi – riferiscono gli organizzatori – durante la quale si assiste ad un vero e proprio risveglio culturale catalizzato dalla figura di una famiglia come i Florio e all’operato di personaggi come Ducrot e Basile che, insieme, si adoperarono per rendere Palermo una delle più affascinanti mete europee. Il tour vuole essere un’occasione per rivivere, attraverso la visita dei luoghi, le storie, gli aneddoti e i racconti, uno dei periodi più belli della storia palermitana».

Accompagnati durante il percorso da una guida turistica autorizzata, rivivremo la Palermo capitale del liberty, con i suoi gioielli artistico – architettonici, partendo dalla visita dell’incantevole villino Florio all’Olivuzza, con i suoi splendidi giardini e le sue decorazioni floreali, alla scoperta delle perle di artisti come Ernesto Basile, Ettore De Maria Bergler e Vittorio Ducrot.

Un viaggio negli anni della Belle Époque palermitana, del fermento culturale e artistico che interessò la città a cavallo tra Ottocento e Novecento, di cui si fece promotrice e portavoce, della “corte” dei Florio, dei grandi nomi e dei personaggi che consacrarono Palermo come una delle metropoli più vive e affascinanti d’Europa.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10 presso l’ingresso del villino Florio all’Olivuzza. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €6 per i soci TACUS ed €8 per i non tesserati per un max di 35 partecipanti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi telefonicamente, contattando la segreteria al numero 320.2267975

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.