Tuesday, September 17, 2019
Home / #cosedafare  / Parte il camper di “Franca e le altre”, una nuova iniziativa di Posto Occupato

Parte il camper di “Franca e le altre”, una nuova iniziativa di Posto Occupato

Dal 18 al 28 ottobre un camper toccherà le 9 province della Sicilia facendo soste programmate in alcune scuole di mattina e nelle piazze di pomeriggio. Sulla locandina un volto storico della liberazione femminile in

posto_occupato

Dal 18 al 28 ottobre un camper toccherà le 9 province della Sicilia facendo soste programmate in alcune scuole di mattina e nelle piazze di pomeriggio. Sulla locandina un volto storico della liberazione femminile in Italia: la siciliana Franca Viola.
Sul camper saranno in due: Maria Andaloro, ideatrice della campagna Posto Occupato (che attraverso un vuoto, materiale, una sedia o una poltrona segnata lanciava un messaggio concreto contro la violenza di genere)  e Serena Maiorana, autrice, editor e amica impegnata contro ogni tipo di discriminazione.
Così saranno loro ad andare nelle scuole incontrare studenti e studentesse.
Come delle moderne cantastorie, fanno sapere attraverso un pagina evento FB, per raccontare e ascoltare, offrire e raccogliere.
“Tenteremo, se possibile, di rilevare il sommerso, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, per smuovere coscienze e fornire informazioni e strumenti utili, soprattutto nei luoghi più periferici e carenti di una rete a sostegno e aiuto nei casi di violenza di qualsiasi natura. Comunità nelle quali troppo spesso l’unico interlocutore resta il medico di famiglia o addirittura il prete.
Non riusciremo ad essere presenti in tutti i 390 comuni siciliani, ma faremo del nostro meglio per raggiungere quante più persone possibili, fermarci nei loro luoghi per conoscere e parlare, ma soprattutto per ascoltare e poi informare.
Attraverso la distribuzione di materiale informativo, tenteremo di fornire strumenti utili al contrasto alla violenza, come l’esistenza del numero nazionale 1522 o la possibilità del gratuito patrocinio, entrambi sconosciuti o sottovalutati”.

“Franca e le altre” è un’iniziativa a cura di Posto Occupato, realizzata con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale (nella persona della dottoressa Marialuisa Altomonte) e grazie al sostegno attivo del Gruppo Caronte & Tourist.
Concept grafico, Maria Grazia Di Gennaro; testi, Serena Maiorana.
Si ringraziano per il prezioso contributo Concetta Restuccia e Antonella Maria Cocchiara.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.