Monday, September 25, 2017
Home / #cosedafare  / #NeiluoghidiSciascia, il contest fotografico lanciato dal Festival Kaos

#NeiluoghidiSciascia, il contest fotografico lanciato dal Festival Kaos

Kaos è il festival di editoria, legalità e identità siciliana, diretto da Peppe Zambito, che ha deciso di essere itinerante e di animare diversi luoghi storici e significativi della Sicilia. Quest’anno si terrà dal 28 al 30

sciascia5

Kaos è il festival di editoria, legalità e identità siciliana, diretto da Peppe Zambito, che ha deciso di essere itinerante e di animare diversi luoghi storici e significativi della Sicilia.

Quest’anno si terrà dal 28 al 30 ottobre a Racalmuto, in provincia di Agrigento, la cittadina che ha dato i natali allo scrittore e saggista Leonardo Sciascia.

Se volete dare una forma al Kaos, non vi resta che partecipare al contest fotografico #NeiluoghidiSciascia.

Aspettiamo le vostre immagini scattate in giro che facciamo esplicito riferimento alla manifestazione letteraria itinerante –  ospitata presso il Castello Chiaramonte di Racalmuto – e soprattutto allo spirito di Leonardo Sciascia.

Cosa bisogna fare? Armarsi (sì, armarsi, perché la letteratura è una forma di resistenza pacifica) di un libro di Sciascia, e se non se l’avete è occasione di leggerlo, e fotografatelo in uno scorcio della Vostra città o paese particolarmente significativo.

Se riuscirete a esprimere anche lo spirito della scrittura di Sciascia, come dicevamo, tanto meglio, provate a mettervi sulle sue tracce, a seguire i suoi stupefacenti accostamenti, a immergervi nei suoi concetti.

Ma quello che ci preme testimoniare, attraverso le Vostre immagini, è l’identità siciliana, l’importanza della letteratura e la promozione della cultura locale, tutti i principi fondamentali promossi, ormai da anni, dal festival Kaos.

Le immagini vanno spedite all’indirizzo di posta elettronica kaosfesteditoria@gmail.com, o condivise direttamente sulla pagina Fb del Festival Kaos https://www.facebook.com/kaosnews/?fref=ts

o quella twitter,  https://twitter.com/kaos_festival @kaos_festival

senza dimenticare l’hashtag #NeiluoghidiSciascia.

Condivise sulle pagine social di Kaos verranno votate a suon di like e selezionate dal nostro comitato di autori e artisti.

Intanto, Vincenzo Di Leo, fotografo ufficiale della manifestazione, si è messo sulle tracce di Sciasca e ha scattato immagini che possono ispirarvi e stimolarvi, ecco la sua gallery(la scuola è la stessa dove Sciascia ha insegnato) :

 

Cosa si vince? Libri, messi in palio dalle case editrici che partecipano al festival di editoria Kaos.

La pubblicazione della foto presso il sito della manifestazione. E altri riconoscimenti in fase di definizione. Seguiteci.

La premiazione avverrà nell’ambito della serata finale di Kaos edizione 2016.

locandina_contest

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.