Tuesday, June 18, 2019
Home / #cosedafare  / Domenica 9 ottobre: escursione al lago Arancio

Domenica 9 ottobre: escursione al lago Arancio

L' appuntamento per tutti è a Sambuca 9 ottobre alle ore 9, trecento metri più avanti dall'ingresso del paese dove finiscono le scuole e c'è un distributore dell'Esso.

uno-scorcio-del-lago-arancio

L’escursione prevede un percorso che partendo davanti l’ingresso dell’azienda Planeta in cda Ulmo, dove lasceremo le macchine, saliremo verso il bosco della Risinita fino a raggiungere un antico palmento scavato nella roccia. Il palmento ben conservato, risalirebbe al periodo greco e quindi da collegare con il sito archeologico di Adranone. La presenza del palmento dimostra che in queste contrade già in quel periodo si coltivava la vite, ed oggi il paesaggio agrario intorno al lago è caratterizzato dalla presenza di numerosi vigneti e cantine. In seguito ci dirigeremo verso Cozzo Maroccoli, che è territorio di Sciacca, da dove potremo osservare una veduta sul lago Arancio inusuale, poi attraverseremo i vigneti di Planeta e vedremo i resti dell’antico caravanserraglio di Mazzallakar, posto sulle rive del lago ed oggi purtroppo ridotto ad un rudere, Infine raggiungeremo le macchine e da qui ci sposteremo verso l’azienda zootecnica dei F.lli Palermo dove ci sarà un’ampia degustazione di prodotti caseari dell’azienda, più agnello al forno, trippa, cannoli fatti in proprio. costo 17 euro a persona
L’ appuntamento per tutti è a Sambuca 9 ottobre alle ore 9, trecento metri più avanti dall’ingresso del paese dove finiscono le scuole e c’è un distributore dell’Esso.
Ad organizzare l’escursione sono Michele Termine,giornalista esperto del territorio, Kratas Tour con Paolo Vetrano, con la collaborazione della Condotta Slow Food di Sciacca.
Costo della partecipazione 8,00 euro a persona
Percorso facile, ad anello lungo 8 km. C’è qualche salita ma non impegnativa.
Si raccomanda sempre un’abbigliamento a cipolla ed adeguato ai sentieri che faremo. Dopo la degustazione nell’azienda dei F.lli Palermo, andremo sulle sponde del lago Arancio dove potremo godere di una diversa prospettiva del lago.Oppure chi vorrà, potrà visitare il centro storico di Sambuca, Borgo dei Borghi 2016.


Per chi è interessato sia all’escursione che alla degustazione lo deve comunicare entro giovedi 6 ottobre, chi invece intende parteciapre solo all’escursione entro sabato 8 ottobre.
Quindi chi partecipa all’escursione e alla degustazione costo totale 25 euro a persona per chi fa la sola escursione, 8 euro
Per informazioni rivolgersi:
Michele Termine 347.8343882
Paolo Vetrano 328.0303011

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.