Tuesday, June 18, 2019
Home / #cosedafare  / Welcome di Domenico Pellegrino. Si accende alla Scala dei Turchi la mega installazione luminosa

Welcome di Domenico Pellegrino. Si accende alla Scala dei Turchi la mega installazione luminosa

Alla Scala dei Turchi, nella terra che fu approdo, nell'isola di Sicilia che ancora oggi è tragico teatro di morti dei tanti che fuggono. Un messaggio di accoglienza, un accoglienza di luce e di speranza.

unnamed

Alla Scala dei Turchi, nella terra che fu approdo, nell’isola di Sicilia che ancora oggi è tragico teatro di morti dei tanti che fuggono. Un messaggio di accoglienza, un accoglienza di luce e di speranza. Installazione site specific per SCALA DEI TURCHI WHITE WALL.
È stata inaugurata l’ultima opera dell’edizione zero del parco/museo ideato e diretto da Giuseppe Alletto, in collaborazione con Dario Orphée e Michele Mich Lombardo. Si tratta di “Welcome“, installazione di Domenico Pellegrino, tra i più importanti artisti siciliani di oggi. L’installazione si inserisce nel progetto dell’artista dal titolo #cosmogoniamediterranea, che insieme alla “Sicilia, mare di luce” riflette sul tema dell’immigrazione.

 

 

Nella contemporaneità dei nostri giorni, nel ruolo di teatro di tragedia che è diventato il mare, questo progetto si innesta per ridare luce e speranza.

 

Un mare separa mondi, paesi, religioni, persone ma “Il mare non ha paese nemmeno lui ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare di qua e di là dove nasce e muore il sole.” (Giovanni Verga).

Quando penso al nostro mare al mar Mediterraneo la frase di Alessandro Barrico mi suona nel cuore “Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.”

(Alessandro Baricco)

 

La mia Sicilia, isola di approdo, terra di speranza per i molti che fuggono, terra di accoglienza diventa terra di luce e nel suo mare trova la sua collocazione

migliore.

L’arte comunica, esprime, ciò che l’artista immagina, ed io immagino una luce che dia speranza, una luce che nel suo significato divino riconduce alla vita,

all’amore ed alla verità.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.