Friday, September 20, 2019
Home / #cosedafare  / Ecco il progetto: L’Europa comincia a Lampedusa

Ecco il progetto: L’Europa comincia a Lampedusa

L'Europa comincia a Lampedusa è una 4 giorni di incontri che nascono per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’immigrazione. Dal 30 settembre al 3 ottobre, data della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Europa_Lampedusa

Qui toccano terra, dopo un lungo viaggio in mare. Lampedusa è una porta che si apre sull’Europa per migliaia di persone, migranti, che affrontano traversate rischiose, insicure, al limite, alla ricerca di una vita migliore.

Il progetto L’Europa comincia Lampedusa, si terrà sull’isola delle Pelagie – un pezzo di Italia così simbolicamente vicina all’Africa –  dal 30 settembre al 3 ottobre.

Per informazioni ulteriori ecco online il sito europalampedusa.it.

Il progetto si inscrive fra le azioni di sensibilizzazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione che ricade, appunto, il 3 ottobre.

La data – istituita il 21 marzo di quest’anno – nasce per commemorare il 3 ottobre 2013, quando al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti persero la vita. Si trattò di  uno dei più tragici naufragi della lunga scia di tragedie avvenute nel Mediterraneo di questi ultimi anni, di persone migranti dal Nord Africa in viaggio verso il nostro Paese.

L’Europa comincia a Lampedusa è una 4 giorni di incontri che nascono per sensibilizzare 300 giovani delle scuole d’Europa sul tema dell’immigrazione. Giorni in cui i ragazzi produrranno lavori e idee e doneranno le opere nate da laboratori e dai workshop al Museo della fiducia e del dialogo che si trova proprio a Lampedusa

Saranno gli stessi ragazzi dell’Istituto omnicomprensivo Ettore Majorana a incontrare gli studenti confluiti sull’isola da tutta Europa e condividere con loro esperienze, a raccontare il quotidiano. Per un confronto reale, su un territorio comune.

Negli stessi giorni il prestigioso premio Prix Italia della Rai sarà ospitato a Lampedusa. Verranno presentate alcune attività collettive sviluppate nell’ambito dei Media e della comunicazione.

A questo link il programma con gli eventi della manifestazione che possono essere seguiti in streaming

http://europalampedusa.it/programma/

Seguite anche la pagina Facebook: https://www.facebook.com/EuropaLampedusa/ e Twitter a questo indirizzo: https://twitter.com/EuropaLampedusa.

L’Europa comincia a Lampedusa è un evento in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre e il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) tramite il Ministero dell’Interno.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.