Monday, August 19, 2019
Home / #cosedafare  / Palermo: a Bonagia la mostra spettacolo del progetto Fuoriclasse

Palermo: a Bonagia la mostra spettacolo del progetto Fuoriclasse

Il 6 settembre infatti, si terrà all’ICS Mattarella uno spettacolo e una mostra per presentare il lavoro finale del progetto Fuoriclasse.

Ph. Alessandro Guddo

La scuola aperta d’estate, la scuola come luogo di divertimento, oltre che di riflessioni e cultura. Un’esperienza coinvolgente che si apre al pubblico come una buona pratica riproducibile, come atto di condivisione e conoscenza. Arriva da Palermo e dl quartiere Bonagia, la zona meridionale della città, fra Villagrazia e Falsomiele.

Il 6 settembre 2016, infatti, si terrà all’ICS Mattarella uno spettacolo e una mostra per presentare il lavoro finale del progetto Fuoriclasse.

Finanziato dal MIUR, in collaborazione con l’associazione Il Villaggio della Idee e Il Canto di Los Fuoriclasse nasce nell’ambito di attività ludico / educative per il periodo estivo rivolte a scuole operanti in quartieri a rischio dispersione scolastica.

I ragazzi delle scuole medie, in un percorso suddiviso in Espressione creativa, Turista nella mia città, Espressione corporea, canto vocale e musica e scrittura/ lettura e drammatizzazione, hanno affrontato il tema del mare. Mare come simbolo di libertà, estate, come luogo di partenza, transito e approdo. Nel corso degli incontri di Turista nella mia città, i ragazzi sono stati impegnati in escursioni a Mondello e a Cefalù, hanno visitato il teatro Massimo, il Giardino Inglese, l’Orto Botanico, il museo del mare a Sant’Erasmo. A Mondello, la spiaggia del cuore dei palermitani, in particolare, hanno adottato un tratto di spiaggia che è stato pulito dai ragazzi e della ragazze armati di guanti e retini, la strategia è stata quella di innescare un gioco di raccolta, il punteggio attribuito a ciascuno oggetto è stato calcolato in base al tempo di degradazione che Legambiente ha diffuso nelle loro tabelle.

L’appuntamento con la mostra e lo spettacolo sarà dalle 11 e 30 alle 12 e 30 in via Bonagia 14 plesso Mattarella.

I tutor interni, ovvero le insegnanti che hanno curato il progetto, sono: Cinzia Grimaudo e Gaetana Spina, Carmelina Sicilia, i tutor esterni, Daniela Di Mauro, Deborah Fimiani, Daniela Gambino, Alessandro Guddo, Valentina Vegna, i dirigenti scolastici Vito Pecoraro e Vincenza Muratore.

Ma grazie soprattutto ai 34 ragazzi e alle loro famiglie per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa.

 

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.