Monday, March 25, 2019
Home / #cosedafare  / Palermo: Villa Filippina e il Planetario

Palermo: Villa Filippina e il Planetario

Questo interessante sito cittadino è caratterizzato da un’atmosfera di incantevole tranquillità, il verde domina su tutto, incorniciando su tutta la linea laterale della villa le arcate di un antico convento

Villa_Filippina_Palermo_2

Villa Filippina è un bellissimo spazio verde nel cuore della città. Vi si accede da una cancellata con scalinata da piazza San Francesco di Paola. Questo interessante sito cittadino è caratterizzato da un’atmosfera di incantevole tranquillità, il verde domina su tutto, incorniciando su tutta la linea laterale della villa le arcate di un antico convento di Padri Filippini sulle cui pareti è ancora oggi sono visibili le tracce di pitture murarie. Qui è possibile durante il periodo estivo assistere ad eventi culturali, concerti e rassegne cinematografiche.

D’inverno, durante tutto il periodo natalizio, per la gioia dei bambini, qui viene allestita una pista di ghiaccio per il pattinaggio.
Villa Filippina ormai diventato anche un importante punto di riferimento per i cultori di scienze, perché ospita il Planetario insieme al Museo della Scienza e dello Spazio. Qui in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Palermo si offre a studenti e giovanissimi un ricchissimo cartellone di appuntamenti attraverso la visione di documentari, mostre e attività osservative.

Dai telescopi presenti al museo è possibile infatti osservare i pianeti visibili grazie alla guida e al supporto degli operatori dell’Osservatorio astronomico. Un luogo ideale,dunque, per tutti gli appassionati di astronomia, di cieli puntinati di stelle e di romanticherie.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.