Sunday, December 16, 2018
Home / #cosedafare  / Catania e gusto: avete mai assaggiato i Cigni di Bellini?

Catania e gusto: avete mai assaggiato i Cigni di Bellini?

Queste golose praline al cioccolato che rendono omaggio al compositore catanese Vincenzo Bellini e alla sua città sono il frutto del geniale incontro tra il maestro d’Orchestra Luigi De Giorgi del Teatro Bellini e il

cigni-di-bellini-2-524x350

Se vi capiterà di fare tappa a Catania, tra le tante bellezze da ammirare e le bontà da gustare non dimenticate il cioccolato. Perchè se Vienna vanta la fama delle Palle di Mozart, il capoluogo etneo non sfigura di certo. Qui potete trovare, infatti, i Cigni di Bellini. Queste golose praline al cioccolato, che rendono omaggio al compositore catanese Vincenzo Bellini e alla sua città, sono il frutto del geniale incontro tra il maestro d’Orchestra Luigi De Giorgi del Teatro Bellini e il maestro cioccolatiere dell’Antica Dolceria Rizza di Modica, Giuseppe Rizza, che insieme per due anni hanno studiato i giusti accostamenti tra gli ingredienti e le dieci opere di Vincenzo Bellini.

I Cigni, così battezzati per celebrare lo stile delicato ed elegante del compositore catanese, sembrerebbero dunque, senza volere scatenare conflitti e antagonismi, la risposta siciliana alle palle di Mozart, le praline al cioccolato viennese inventate nel 1890, famose in tutto il mondo per la loro bontà golosa.

E a un’analoga celebrità sembrano essere votati i cigni di Bellini che concentrano in una piccola tentazione tutta l’essenza di Sicilia. Sono il perfetto connubio tra il cioccolato modicano, il pistacchio di Bronte, il sale di Trapani, il passito di Pantelleria e gli agrumi dell’Etna, tutti ingredienti che primeggiano per nobiltà ed eccellenza in Italia e all’estero. E rappresentano non soltanto un omaggio ad un illustre compositore, ma il tramite per rilanciare le famose opere belliniane con una serie d’iniziative che si svilupperanno in ambienti culturali ed europei nel segno di un mix raffinato fatto di musica, odori e sapori.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.