Friday, September 20, 2019
Home / #cosedafare  / Centrifugati: avete mai provato quelli di frutta siciliana (con un tocco di zenzero)?

Centrifugati: avete mai provato quelli di frutta siciliana (con un tocco di zenzero)?

Da una bella fetta di anguria di Siracusa, a gustare i ‘bastarduna’ (fichi d’india) di Calatafimi Segesta; la lista è lunghissima, passando dalle gustosissime ciliegie Mastrantoni,

fichicover

Dalle albicocche di Scillato, all’uva, dai fichi d’india dell’Etna a quelli della valle del Belice. Non c’è che l’imbarazzo della scelta in questa stagione nell’Isola, per chi vuole alimentarsi con la frutta, restando leggeri e in ottima forma. E se la stagione delle arance è terminata, si può optare per una bella fetta di anguria di Siracusa, oppure gustare i ‘bastarduna’ (fichi d’india) di Calatafimi Segesta; la lista è lunghissima, si prosegue infatti con le gustosissime ciliegie Mastrantoni, coltivate nei comuni catanesi di Pedara, Trecastagni e Nicolosi. Ma l’estate propone anche delle deliziose confetture, come quella extra di gelsi, tipica di Palermo oppure di mele allo zenzero; e perché no, la cotognata di Villarosa in provincia di Enna.

Tornando ai frutti di stagione, ecco le mostarde di fichi d’india che coinvolgono tutta la provincia di Catania e i comuni di Piazza Armerina, le nespole di Trabia, le pere Buttitta, coltivate nell’etneo, quelle ucciardona, quelle virgola e la pesca tardiva di Leonforte. Dall’isola di Pantelleria proviene l’uva passita, mentre nei comuni catanesi viene coltivato il pompelmo.

Ed ancora un trionfo di frutta secca; dalla mandorla di Avola, alle nocciole di Caltagirone, dalle nocciole dei Nebrodi ai fichi essiccati tipici della provincia di Enna.

Ma ecco una ricetta di un centrifugato per disintossicare l’organismo e dare nutrimento e nuova linfa vitale in questa stagione bollente.

Si tratta di quello ai cetrioli, mela verde e zenzero, che sfrutta le proprietà benefiche e disintossicanti dei suoi ingredienti, stimola l’organismo a liberarsi dalle tossine e dà alla bevanda un gusto deciso e leggermente piccante.

Ecco cosa occorre: 1 mazzetto di spinaci, 1 cetriolo, 1 una mela verde, 2 gambi di sedano, 3 rametti di rosmarino, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di zenzero fresco. Provateci.

centrifugato

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.