Tuesday, November 21, 2017
Home / #cosedafare  / Cosa fare in Sicilia il Primo maggio: 5 posti fra tradizione, feste e sagre

Cosa fare in Sicilia il Primo maggio: 5 posti fra tradizione, feste e sagre

Per il Primo maggio, festa simbolo dei lavoratori, si organizza la famosa Gita fuori porta, spesso con annesso barbecue di carne, birra a volontà, tavolino con mazzo di carte.

Leni, a Salina

In Sicilia, come in molte parti d’Italia, per il Primo maggio, festa simbolo dei lavoratori, si organizza la famosa Gita fuori porta, spesso con annesso barbecue di carne, birra a volontà, tavolino con mazzo di carte, amico con chitarra, tramonto vista mare e ritorno a casa sera tarda, senza aver bevuto alla guida, per carità.

Ecco una lista di cinque posti dove fare bisboccia e pensare al lavoro in Sicilia, chi ce l’ha, o inseguirlo con più slancio, chi non ce l’ha. Ma anche per riflettere sul significato di mestieri e professioni. Qui avevamo già proposto viaggi a piedi e visite ai musei, più un paio di appuntamenti a Catania. Cominciamo dunque con un memoriale.

1° maggio a Portella della Ginestra –  su questo spiazzo erboso persero la vita contadini che stavano manifestando per un trattamento più giusto. Il lavoro necessario, identità di un popolo. Consueto corteo e concerto di musica dal vivo.

Portella delle Ginestre

Portella delle Ginestre

Festa di San Giuseppe Artigiano a Leni – Il 1° maggio a Leni, Isola di Salina, si psosa con la religiosità e sacralità, dedicato a San Giuseppe protettore degli Artigiani. Si offe agli astanti la tradizionale “Tavuliata” allestita con pietanze in condivisione con i piatti tipici della gastronomia locale e per finire in dolcezza, con i dessert della pasticceria eoliana.

Festa di San Filippo Apostolo ad Aidone – Questa domenica ricade anche il Pellegrinaggio e Festa di San Filippo Apostolo ad Aidone. I fedeli, provenienti da tutta la provincia di Enna e oltre, effettuano lunghi pellegrinaggi a piedi per chiedere grazia o scigliere voti, recando, secondo l’usanza un cero acceso.

Concerto Primo Maggio Ennese – Se volete unire sacro e profano, poco lontano c’è la Festa del 1° Maggio a Enna, al Parco Minerario di Floristella Grottacalda. Il parco ricade sulla confluenza delle superstrade che collegano Enna, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe e Aidone, previsti concerti live, visite guidate, mostre.

Parco Minerario Floristella-Grottacalda

Parco Minerario Floristella-Grottacalda

Maggio alla siciliana a Castelbuono – Torna il Primomaggio alla Siciliana di Castelbuono, si tine al Parco delle Rimembranze ottima musica e gastronomia a chilometri zero. Tutto quel che di bello e buono offre la Sicilia immersi in una natura stupenda.

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT