Wednesday, September 20, 2017
Home / #cosedafare  / A Palazzo Alliati Villafranca c’è Amor Librorum, il 16 e 17 aprile

A Palazzo Alliati Villafranca c’è Amor Librorum, il 16 e 17 aprile

Se amate i libri, non solo come oggetti da mensola, questo è il posto vostro.

amor_librum

“Una piccola comunità felice – scrive Damiano Calabrese – gruppo di dodici espositori in un interno” e se l’interno è quello di Palazzo Alliati Villafranca, l’esposizione si fa anche più interessante.

Si respira odore di carta e di storia, nell’ambito della mostra Librerie Storiche siciliane, che si affianca alla diciassettesima edizione di Amor Librorum.

Succede nelle sale principesche del palazzo, a piazza Bologni n. 18, sabato 16 e la domenica 17 aprile 2016 (dalle 10.00 alle 20.00) che per l’occasione si schiudono con ingresso libero.

Se amate i libri, non solo come oggetti da mensola, questo è il posto vostro.

Una serie di nomi che hanno creato l’editoria in Sicilia come: Volpe, Regia Stamperia, Martinon, Graffeo, Rini, all’insegna della Verità, Ciaccio, Perrotta, Mira, Pedone-Lauriel, Agate, Riggio, Sandron, Prampolini, Tirelli, Sciascia, Ciuni, Flaccovio, per far rivivere le insegne e gli scaffali delle librerie che hanno contribuito alla cultura della nostra isola. Da qui, da questi negozi, si diffondevano testi che hanno formato intere  generazioni di siciliani. Con Amor Librorum si omaggia un tributo, attraverso la ricostruzione di gesta e impatto, di realtà che hanno cambiato il modo di approcciarsi ai libri, puntando l’attenzione sulle librerie che hanno offerto testi usati, di seconda mano, antichi, rari, pregiati.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT