Tuesday, November 21, 2017
Home / #cosedafare  / Sambuca di Sicilia, in corsa per il Borgo dei borghi

Sambuca di Sicilia, in corsa per il Borgo dei borghi

Che aspettate a votarla? Si può fare fino a domenica 13 marzo, attraverso la trasmissione di Rai3 «Alle falde del Kilimangiaro», basta collegarsi al sito della trasmissione.

lago_arancio

Sambuca di Sicilia ci prova. Quest’anno vuol vincerlo lei il titolo de il Borgo dei Borghi tra i borghi più belli d’Italia. Sarebbe per la Sicilia, volendola ragionare in termini calcistici, un bel triplete, dopo Gangi e Montalbano Elicona. Anche perchè Sambuca, bellissimo borgo in provincia di Agrigento le carte in regola le possiede tutte.

Nell’antica Zabut, questo il suo antico nome arabo riferito all’omonimo castello, non solo si respira aria buona, ma c’è davvero un bel concentrato di bellezze naturalistiche e architettoniche. Oltre lo splendore di numerosi palazzi d’epoca, è possibile visitare un interessante museo delle sculture tessili e una ricca pinacoteca.  Tra tutti, però, spicca Palazzo Panitteri, sede del Museo Archeologico.

Fiore all’occhiello di questa splendida cittadina è il fortino Mazzallakkar che si erge placido con i suoi torrioni oltre le acque chete del Lago Arancio. Qui lo sguardo si perde tra il verde degli alberi e il turchino del cielo mediterraneo.

Il paese è meta di turisti tutto l’anno, grazie alla sua vocazione ricettiva sia in ambito alberghiero che in ambito enogastronomico con cantine e caseifici. Qui poila regina di tutte le pasticcerie è Pendola, che delizia i visitatori con il suo dolce tipico locale. Le Minne di vergine, di denominazione comunale, le cassatelle e cucciddati.

Se vi capita di passare da Sambuca, ricordate cheil 23 aprile è San Giorgio, patrono del paese, qui festeggiato in grande pompa.Il 5 agosto  la festa della Vergine dei Vassalli in cui si distribuisce la pasta con le fave secche e il 13 e 21 settembre la fiera del bestiame

Che aspettate a votarla? Si può fare fino a domenica 13 marzo, attraverso la trasmissione di Rai3 «Alle falde del Kilimangiaro», basta collegarsi al sito della trasmissione e seguire le istruzioni. Si può esprimere la propria preferenza tra i 20 comuni italiani in lizza. Il vincitore sarà incoronato  il 27 marzo, domenica di Pasqua.

A sostenere la candidatura di Sambuca di Sicilia, anche la Confcommercio di Agrigento.

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT