Tuesday, November 21, 2017
Home / #cosedamangiare  / Stuzzicadenti street food, cibo e architettura uniti in un progetto itinerante

Stuzzicadenti street food, cibo e architettura uniti in un progetto itinerante

Nella cucina mobile ce n’è per tutti i gusti, per vegani, vegetariani e onnivori (a pensare alla friggitoria isolana, cosa c’è di più veg delle panelle? Neanche l’ombra dello sfruttamento animale).

stuzzica1

Il finger food, letteralmente cibo da dita, non fa solo figo ma è trendy. Diciamo la verità, mangiare con le mani è un piacere, perfino ecologico, altro che posate di plastica. Ne sanno qualcosa Francesco Perez e Floriana Roccasalva, rispettivamente pizzaiolo siracusano e architetto modicana, che hanno creato “Stuzzicadenti Street food, cibo per le menti“, fondendo i loro rispettivi punti di vista sul mondo: perché il cibo non riempie solo le pance, ma diventa un’esperienza e un’occasione di conoscenza. Invita alla socialità e crea un circuito di condivisione culturale. Il vituperato stuzzicadenti poi, compare spesso al lato della bocca sicula, come ci insegna pure Johnny Stecchino, ma acquista importanza quando si devono afferrare tartine, olive e piccole delizie.

I due, armati di simpatica creatività,  si sono inventati una cucina itinerante, che viene direttamente da te, proprio come ci hanno abituato le lape della tradizione sicula, e preparano pietanze sublimi. Hanno allestito un camioncino di seconda mano, con cui vanno per feste e manifestazioni e allietano eventi con cucina a domicilio.

Nella cucina mobile ce n’è per tutti i gusti, per vegani, vegetariani e onnivori (a pensare alla friggitoria isolana, cosa c’è di più veg delle panelle? Neanche l’ombra dello sfruttamento animale). Si concedono tappe stimolanti dal punto di vista culturale, un esempio? Qualche estate fa hanno partecipato e cucinato al Borgo degli artisti di Modica, alla festa della musica di Enna e al Farm Cultural Park di Favara. Fra le specialità più rinomate A puppetta, ovvero la polpetta a base di patate e scamorza. Il duo molto affiatato ha attitudini molto social, li trovate in rete con tanto di foto su Instagram e Pinterest, dove raccontano la loro avventura attraverso una bella galleria di immagini.

Alle ricette, all’amore per gli stuzzichini da aperitivi (esiste momento più rilassante della giornata?) Floriana e Francesco aggiungono il gusto estetico, per piatti belli da vedere e da gustare.

Per info: 3667796932, stuzzicadentistreetfood@gmail.com

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT