Wednesday, September 20, 2017
Home / #cosedamangiare  / Appanelle, la giovanissima app dedicata al Sicilian Street Food

Appanelle, la giovanissima app dedicata al Sicilian Street Food

La guida digitale al cibo da strada e cultura siciliana, per chi ha voglia di mangiare bene, sano e in maniera economica.

arancine

Siete amanti dello street food siciliano e volete essere aggiornati su tutto ciò che ruota intorno all’universo del cibo da strada? Bene, c’è la app “Appanelle”, che non è altro che una guida digitale al cibo da strada e cultura siciliana, per chi ha voglia di mangiare bene, sano e in maniera economica.

L’app “Appanelle”, presentata il 16 maggio scorso al Cluster bio-mediterraneo di Expo 2015, si fa portabandiera della cultura gastronomica isolana e ha come  finalità quella di  volere offrire maggiore approfondimento e conoscenza in merito alla varietà  dello street food che, come molti già sanno, è depositaria di  una tradizione storica millenaria e che, specie negli ultimi tempi, ha visto crescere le fila dei suoi estimatori.

“Appanelle” è dunque un vademecum per chi ha tutta la voglia di addentrarsi in un succulento territorio di delizie culinarie. Di conoscere perfino la differenza che passa tra una semplice pizza rustica e uno sfincione, tuffarsi tra gli immaginari effluvi di una gustosa caponata, fino alle stuzzicherie più estreme come panini con la milza, stigghiole, caldume e frittola. All’interno della app come dichiarato dalla Appanelle Team c’è: una Mappa del Gusto, in cui èpossibile selezionare la provincia desiderata, navigare attraverso le aree dedicate : dai locali, ai cibi tipici e ai mercati tradizionali.

Vi è anche la possibilità di creare un profilo personale e partecipare alla community del social street food, indicando I Megghiu, ossia i locali e gli ambulanti più apprezzati, caricando le vostre Ricette,commentando quelle di altri utenti e consultando la Versione dello Chef: “una chicca” che mostrerà il lato gourmet dello street food!

Nell’area Social Street Food potrete proporre discussioni o partecipare a topic di altri utenti, offrire i vostri consigli e lanciare iniziative, in una logica di allegra e colorata contaminazione tipica dei mercati storici siciliani.

Scoprite tutte le Ricette ed il vasto elenco di pietanze tipiche del cibo da strada siciliano, visualizzandone ingredienti e metodo di preparazione, la storia, la relativa tabella nutrizionale e l’abbinamento a vino e/o birra consigliato.

Un utile strumento per immergersi anche tra i goduriosi peccati di gola che profumano di vicoli e di stradine del capoluogo siciliano, decretato quinta capitale al mondo dello street food. E scusate se è poco.

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT