Sunday, December 17, 2017
Home / #cosedamangiare  / A Modica dal 1967 c’è il Caffè dell’Arte di Ignazio Iacono

A Modica dal 1967 c’è il Caffè dell’Arte di Ignazio Iacono

Ignazio Iacono ha sempre lavorato instancabilmente a fianco della moglie Gina e la tradizione continua con i figli Daniele Aurelio e Giulia che a tempo pieno si dedicano nell’attività.

caff2

La torta Savoia è la loro specialità, ma anche il torrone ideale, i dolcetti di riposto, le teste di turco e naturalmente il cioccolato in tavoletta agli agrumi e i classici alla vaniglia e alla cannella. Ecco Ignazio Iacono, titolare del Caffè dell’Arte di Modica dal 1967.

caff1

Lui inizia la carriera a 11 anni entrando nell’affascinante caffè Orientale in qualità di garzone, da quel momento comincia carpire segreti e tecniche di lavorazione della cioccolata senza fermarsi più.  Racconta: “ un vero artigiano non deve smettere mai di studiare ed evolversi, il senso è infatti quello di essere il conduttore della memoria perché solo in questo modo fa rivivere le tradizioni”. E poi il signor Iacono aggiunge :”molti, moltissimi ormai fanno cioccolato, specie a Modica, ma spesso non ne conoscono i veri segreti, ecco che capita per esempio di mangiare una tavoletta e avere la sensazione che si stia masticando sabbia”. Tra le altre specialità che il maestro cioccolataio elenca, ci sono i cannoli con la ricotta di mucca e la miccia impastata col vino e il cacao, la mousse al pistacchio e comunque tutte quelle prelibatezze che ogni giorno trovi diverse e in piccole quantità. “Il fritto per esempio – prosegue – lo trovi solo la domenica, i cannoli e gli altri dolci li devi ordinare, altrimenti si perde la freschezza e la bontà del prodotto”.

Ignazio Iacono ha sempre lavorato instancabilmente a fianco della moglie Gina e la tradizione continua con i figli Daniele Aurelio e Giulia che a tempo pieno si dedicano nell’attività.

L’indirizzo del caffè dell’arte è Corso Umberto 114 Modica Centro Storico, chiuso a pranzo ed il martedì.

 

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT