Sunday, August 25, 2019
Home / #cosedafare  / Ciaspolata sulle Madonie, fino a scoprire Petralia Soprana

Ciaspolata sulle Madonie, fino a scoprire Petralia Soprana

L'escursione del 20 e 21 febbraio è organizzata dall'associazione Kalura in collaborazione con Madonie Outdoor. Si snoda intorno alla stazione sciistica più amata dai palermitani, Piano Battaglia e toccherà anche Petralia Soprana.

piano battaglia

Un fine settimana sul comprensorio delle Madonie, fra storia, tradizioni e un cammino con le ciaspole. Zaino in spalle e vento in faccia, occasione di incontrare la neve, avvistare qualche animale, vedere volare qualche maestoso rapace. Respirare natura a pieni polmoni e riempire gli occhi e l’anima di panorami pieni di luce.

Le ciaspole (chiamate anche racchette da neve) sono dei “zatteroni” che, attaccati sotto gli scarponi da montagna, permettono infatti come di galleggiare sulla neve fresca evitando di finirci dentro, mentre dall’altro grazie ai ramponcini metallici che si trovano nella suola fanno in modo che non si scivoli sulla neve quando questa è dura.
L’escursione di cui stiamo parlando è organizzata dall’associazione Kalura in collaborazione con Madonie Outdoor. Si snoda intorno alla stazione sciistica più amata dai palermitani, Piano Battaglia, un appuntamento invernale atteso, per concedersi sciate e slittate, e arriva fino al più lontano dei paesini della Madonie, Petralia Soprana.

Petralia è un gioiellino di vicoli e putie, con l’aria fresca e fine e un’accoglienza indimenticabile, farcita di cibi e sapori tipici del luogo.

Sabato 20 febbraio
– ore 6,30 partenza da Ragusa, appuntamento parcheggio Piazzale Zama. Per chi e di Catania o Siracusa, appuntamento “bivio” Madonnuzza. innesto SS 290 con SS 120 alle ore 9:30. Per raggiungere Madonnuzza percorrere l’ autostrada A19,(Catania /Palermo) direzione PA, uscire allo svincolo Irosa, tra gli svincoli di Resuttano e Tremonzelli, che collega i paesi Bompietro, Locati, Blufi, e le Petralie. Direzione Petralie, superare centro abitato di Blufi e dopo 6 km si giunge a Madonnuzza, sotto Petralia Soprana.
– ore 10.00 arrivo a Petralia Soprana e incontro con l’Ass. Madonie
Outdoor;
– ore 10:30 partenza per la ciaspolata
– Pranzo a Sacco
– ore 17:30 rientro in struttura Hotel Residenza Petra (Petralia Soprana), sistemazione in camera (doppia, tripla, quadrupla).
– ore 20.00 cena
Domenica 21 febbraio
– ore 8.45 partenza con i mezzi propri per raggiungere Piano Battaglia ….
– ore 9.30 arrivo all’attacco del sentiero
– ore 9.45 inizio ciaspolata
-Pranzo a Sacco
– ore 15.30 fine escursione e rientro in struttura.
-ore 17,00 rientro a casa

Si raccomanda un equipaggiamento adatto a un’escursione sulla neve e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 30 lt), abbigliamento caldo e impermeabile, ghette, giacca a vento, bastoncini, guanti, berretto di lana o fascia collo, occhiali da sole o occhialoni, acqua, medicine e accessori personali.
Importante: Chi porta l’auto deve essere fornito di catene da neve a bordo o pneumatici invernali.

N.B. In assenza di neve, si farà l’escursione senza ciaspole. Il programma può subire variazioni a causa del meteo e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.

Quota di partecipazione € 90,00

La quota comprende:
– servizio guida escursionistica e logistica
– assicurazione
– Pernotto in mezza pensione (cena del sabato e colazione della domenica)

La quota non comprende:

– Trasporto e carburante
– Il pranzo al sacco del sabato e della domenica
– Eventuali visite a musei
– Affitto ciaspole (€ 10,00 al giorno)

Prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 – mailto:info@kalura.org
Informazioni:
Maurizio Roccuzzo 335.1790462

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT