Wednesday, September 20, 2017
 
Home / #cosedafare  / Monti Nebrodi: ecco la ciaspolata di San Valentino

Monti Nebrodi: ecco la ciaspolata di San Valentino

L’appennino siciliano consente spettacolari escursioni al centro del più grande parco regionale della Sicilia. Il punto base della ciaspolata nel parco dei Nebrodi, sarà nel comune di Cesarò, all’interno di un accogliente agriturismo.

nebrodi_neve

Le ciaspole sono un mezzo formidabile per muoversi sulla neve. Per gli scettici, convinti che la Sicilia non sia anche un posto meraviglioso nella fredda stagione, grazie alla sua natura incontaminata e ai suoi parchi che si ammantano di bianco con il generale inverno, segnaliamo una ciaspolata da intraprendere nel suggestivo Parco dei Nebrodi.

Forse non tutti conoscono i laghi del parco, e la ciaspolata, perfetta per innamorati e non, visto che cadde nel week end di San Valentino, 13 e 14 febbraio, vi condurrà per questi territori.

L’appennino siciliano consente spettacolari escursioni al centro del più grande parco regionale della Sicilia. Il punto base della ciaspolata sarà nel comune di Cesarò, all’interno di un accogliente agriturismo. Il sabato si partirà con la prima escursione per prendere dimestichezza con le racchette da neve (ciaspole). L’obiettivo sarà  muoversi alla volta della cima del monte Soro, 1847m, nella catena delle Caronie. Dalla sommità di questo bellissimo promontorio non solo si scorge un panorama davvero sensazionale, ma qui vive un esemplare unico di acero, un vero e proprio monumento della natura. Il secondo giorno di ciaspolata attraverserà un lungo un sentiero di estrema bellezza, che costeggia le sponde ghiacciate del lago Maulazzo, uno dei bacini lacustri più belli della Sicilia. sulle sponde il colpo d’occhio di un bosco di faggi. Se mancherà la neve si metteranno da parte le ciaspole, ma il divertimento resta assicurato.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 13 febbraio alle 10 a Cesarò, fine escursione domenica 14 ore17:00 a Cesarò

DIFFICOLTA’: facile/medio. I percorsi messi in programma non sono particolarmente faticosi , hanno una lunghezza di circa 10 km A/R ciascuno, con dislivelli che non superano i 250m.

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking invernale , ghette,  zaino, scarponcini, borraccia, binocolo.

QUOTE: Euro80, comprensivi di quota associativa, organizzazione, guida, pernottamento in agriturismo, cena, colazione, ciaspole e bastoni, il pranzo a sacco non è compreso.

NOTE: I ragazzi sotto i 14 anni, accompagnati dai genitori pagano solo il vitto, l’alloggio e il noleggio delle ciaspole. Per chi è interessato a partecipare a un solo giorno è possibile al prezzo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso).

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail, non teniamo conto delle prenotazioni fatte su facebook.  info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Massimo 20 partecipanti

GUIDE AIGAE E CONTATTI: Antonio 3470346742, Saro 3471754126

www.passopassotrekking.it

info@passopassotrekking.it

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

Comments

comments

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT